Articolo pubblicato il 4 Luglio 2024 da Christian D’Avanzo
Adattato da Banlieue 13, Brick Mansions è un film d’azione del 2014 diretto da Camille Delamarre con Paul Walker nel ruolo del protagonista Damien Collier, ossia un poliziotto sotto copertura, e con David Belle che interpreta il personaggio di Lino, un residente del quartiere omonimo. I due hanno il dovere di fermare un complotto criminale, ma ci riescono? Come finisce Brick Mansions? La spiegazione del finale del film.
Come finisce Brick Mansions?
Brick Mansions finisce con Damien (Paul Walker) e Lino che riescono a formare la bomba programmata nel cuore di Detroit, per volere del villain Tremaine Alexander. La svolta del finale rivela che la bomba era destinata per distruggere il quartiere di Brick Mansions, e non tutta Detroit come inizialmente si credeva; questo perché il sindaco aveva intenzione, tramite un apposito complotto, di distruggere il quartiere così da sfrattare i suoi abitanti. In tal modo il sindaco avrebbe potuto riqualificare l’area per i suoi egoistici fini commerciali e speculativi, ma i due poliziotti sotto copertura sono riusciti a completare il loro obiettivo.
Brick Mansions: la spiegazione del finale del film con Paul Walker
Oltre che elaborare una critica esplicita contro la gentrificazione e l’ingiustizia economica, il finale di Brick Mansion sottolinea come il complotto del sindaco voglia sacrificare le vite umane per motivi meramente economici. Damien e Lino unendo le forze superano le differenze iniziali e si riscattano sconfiggendo un nemico comune: questo è l’atteggiamento giusto da adottare per ottenere un cambiamento positivo. Quest’ultima è raggiungibile tramite la comprensione e la solidarietà comune, valori raggiunti tra persone comuni. L’apparenza, d’altronde, inganna: il villain è un personaggio complesso che crede di essere legittimato quando agisce bruscamente.