Il lato positivo: come finisce? La spiegazione del finale del film con Bradley Cooper

Il lato positivo è un film diventato piuttosto celebre, con Bradley Cooper protagonista: ma come finisce? La spiegazione del finale del lungometraggio.
Il lato positivo: come finisce? La spiegazione del finale del film con Bradley Cooper

Articolo pubblicato il 5 Luglio 2024 da Bruno Santini

Il lato positivo è una film del 2012 scritto e diretto da David O. Russell, che ha ottenuto un grande successo al cinema, tanto da portare anche Jennifer Lawrence a vincere il Premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 2013. Il lungometraggio, con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Rober De Niro, spicca per una serie di elementi che hanno sempre attirato lo spettatore, tra cui il finale del film. Ma come finisce Il lato positivo e qual è la spiegazione del suo finale?

Come finisce Il lato positivo? Le ultime scene del film con Bradley Cooper

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Il lato positivo, vale la pena indicare innanzitutto come finisce il film con Bradley Cooper. La trama di Il lato positivo racconta di parte solitario che ha perso tutto, dalla moglie al lavoro, e che si ritrova in un istituto psichiatrico affetto da disturbo bipolare, prima di tornare a vivere con i suoi genitori. Nel corso del film conosce Tiffany e proprio il loro rapporto spinge a parlare delle ultime scene delle lungometraggio. Ma come finisce il lato positivo?

La gara definitiva di ballo che Pat e Tiffany realizzano porta ad un punteggio di 5,0 punti, che permette loro di vincere tra il giubilo della folla. Tuttavia, parte si avvicina a Nikki, che era stata invitata al ballo, e le sussurra qualcosa all’orecchio ma, nel osservare questa scena, Tiffany scappa piangendo. Per questo motivo, il padre di Pat chiede al suo figlio di non lasciar andare la donna poiché, a differenza di Nikki, lei lo ama davvero e lasciarla andare sarebbe un errore imperdonabile. Per questo motivo, Pat e Tiffany riescono a riconciliarsi e a vivere felici.

La spiegazione del finale di Il lato positivo

Detto questo, è possibile procedere con la spiegazione della finale di Il lato positivo. In particolar modo, è importante il passaggio in cui Pat consegna la lettera a Tiffany rivelandole di aver capito che era stata lei a falsificarla, soprattutto in virtù della frase lettura dei segni, che Tiffany usa molto spesso. L’uomo confessa alla donna di averla chiamata fin dal primo momento ma chi ha avuto bisogno di tempo per accettarlo. Alla fine del film, il padre di Pat riesce a realizzare il suo sogno di aprire un ristorante e Pat e Tiffany iniziano la loro relazione senza più indossare le fedi, a dimostrazione del fatto che hanno superato il passato.