Cerca
Close this search box.

Io sono leggenda: come finisce? La spiegazione del finale del film con Will Smith

Celebre film del 2007 con Will Smith protagonista, Io sono leggenda presenta un finale molto struggente: ma qual è la sua spiegazione e come finisce il film?
Io sono leggenda: come finisce? La spiegazione del finale del film con Will Smith

Io sono leggenda è un film del 2007, che costituisce l’adattamento dell’omonimo libro di Richard Matheson e che vede la regia di Francis Lawrence e l’interpretazione, nei panni del protagonista, di Will Smith. Il film racconta di Robert Neville, uomo che nel 2012 sembra essere l’unico sopravvissuto – insieme al suo cane – di una pandemia che si è originata a causa di una modifica del virus del morbillo, inizialmente utilizzato per contrastare il cancro: l’intera umanità si è trasformata in zombi e Robert tenta di difendersi in qualsiasi modo. Uno dei motivi di grande successo del film è sicuramente il suo finale piuttosto struggente, ma come finisce Io sono leggenda? Di seguito, si indica la spiegazione del finale del film.

Come finisce Io sono leggenda? Le ultime scene del film

Per comprendere quale sia la spiegazione del finale di Io sono leggenda, vale la pena considerare innanzitutto come finisce il film con Will Smith protagonista. Come osservato nell’ambito del lungometraggio, Robert Neville sceglie di suicidarsi lanciandosi, con il suo veicolo, contro un’orda di zombie ma – quando è sul punto di morire – viene salvato da Anna ed Ethan, due umani che sono sopravvissuti come lui; i tre si rifugiano nella casa di Robert, dove Anna spiega all’uomo che esiste una comunità di sopravvissuti nel Vermont, dove le basse temperature non hanno permesso il proliferare del virus. Dal momento che nel laboratorio di Robert, dove lo scienziato sta tentando di curare una donna, sono stati compiuti passi avanti nel trovare un vaccino alla pandemia, il luogo viene assaltato dagli zombie che tentano di uccidere gli ultimi tre umani rimasti.

La spiegazione del finale di Io sono leggenda

A questo punto, si può proseguire con la spiegazione del finale di Io sono leggenda: Robert tenta in tutti i modi di comunicare con gli zombie, mostrando loro che una possibilità di cura esiste, ma questi sono intenzionati a porre fine alla vita dell’uomo. Per questo motivo, per salvare Anna ed Ethan, l’uomo li posiziona in un cunicolo da cui potranno scappare e, utilizzando una bomba a grappolo che aveva conservato nel suo cassetto, si fa esplodere insieme agli zombie: prima, però, preleva un campione di sangue dalla donna che sta curando, affinché Anna possa consegnarlo alla comunità del Vermont. Alla fine del film, con Robert ormai morto, sarà la donna a preservare la sua leggenda e a raccontare le gesta nel luogo in cui viene accolto.