Articolo pubblicato il 13 Luglio 2024 da Christian D’Avanzo
Ti amo in tutte le lingue del mondo è un film italiano del 2005 di genere commedia scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, comico toscano conosciutissimo nel panorama nazionale. Siccome la trama romantica riguardante Gilberto, un professore di educazione fisica, ha un’evoluzione ben precisa che ha appassionato negli anni tantissimi spettatori, è bene ricordare come finisce Ti amo in tutte le lingue del mondo: di seguito la spiegazione del finale del film.
Come finisce Ti amo in tutte le lingue del mondo?
Ti amo in tutte le lingue del mondo finisce con Gilberto che, dopo una serie di equivoci e inside, riesce finalmente a dichiarare il suo amore a Margherita (Marjo Berasatequi), la quale nonostante l’indecisione iniziale ricambia il protagonista interpretato da Leonardo Pieraccioni. Il finale romantico del film del 2005 culmina con la promessa di un futuro insieme, mentre in parallelo Paolina (Giulia Elettra Gorietti), studentessa innamorata del suo professore, accetta la realtà e si rende conto di aver avuto degli atteggiamenti rocamboleschi e fuori contesto. Insomma, tutto è bene ciò che finisce bene.
Ti amo in tutte le lingue del mondo: la spiegazione del finale
Il finale di Ti amo in tutte le lingue del mondo evidenzia l’autenticità e la forza dell’amore, sentimento che può consentire a tutti di superare ostacoli e incomprensioni per sfociare poi in ricambiata passione e felicità. Infatti, la sincerità di Gilberto nei confronti di Margherita lo ha ripagato, e ciò a dimostrazione del fatto che bisogna essere sempre onesti in qualunque tipologia di relazione. Lo stesso dicasi per il rapporto tra il professore di educazione fisica e la studentessa Paolina: il primo gestisce la situazione con maturità e pazienza, la seconda accetta il rifiuto in modo costruttivo. Ognuno dei personaggi citati celebra la propria seconda opportunità nella vita come nell’amore, ragion per cui Gilberto passa dall’avere una situazione sentimentale complicata ad ottenere la tanto ambita felicità insieme a Margherita.