Dirty Dancing: come finisce? La spiegazione del finale del film

Come finisce Dirty Dancing? Tutto ciò che c’è da sapere a proposito della trama completa e della spiegazione del finale del film musical.
Dirty Dancing: come finisce? La spiegazione del finale del film

Articolo pubblicato il 31 Luglio 2024 da Bruno Santini

Film celebre del 1987, diretto da Emile Ardolino e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey, Dirty Dancing è il vincitore di un Oscar per quanto riguarda la sua canzone, The Time of My Life, assolutamente celebre e rappresentativa del grandissimo successo del film. C’è poco da dire, a proposito di uno dei cult più iconici dello scorso secolo, nel contesto dei film musical e sentimentali: ma come finisce il film in questione? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere circa la spiegazione del finale di Dirty Dancing.

Come finisce Dirty Dancing? La trama completa del film musical

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Dirty Dancing, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film in questione, relativamente alla sua trama completa. Ci troviamo nel 1963, negli Stati Uniti, quando Frances Baby Houseman è una ragazza di 17 anni, piuttosto ingenua, che frequenta il villaggio turistico di Max con la sua famiglia. Molto legata a suo padre Jack, un chirurgo, vive invece una grande difficoltà nel rapportarsi a sua sorella Lisa, piuttosto superficiale. Tra i ragazzi presenti all’interno del villaggio ci sono persone di diversa estrazione sociale ma, tra questi, Frances conoscerà Johnny, il maestro di ballo che lavora impartendo lezioni private alle ospiti del villaggio.

Ma come finisce Dirty Dancing? Per comprenderlo, bisogna giungere fino al momento in cui, in virtù di alcuni furti che si verificano all’interno del villaggio, viene incolpato Johnny, l’unico che non presenta un alibi: Francie Baby, per riuscire a scagionare l’uomo, rivela la loro relazione, di fatto deludendo suo padre Jack. Benché gli autori del furto vengano subito individuati, Johnny viene licenziato per aver avuto dei rapporti con un ospite del villaggio, con Frances che, per questo motivo, cade in depressione, venendo aiutata soltanto da sua sorella Lisa che, finalmente, inizia ad esserle vicina.

La spiegazione del finale di Dirty Dancing

Detto questo, si può procedere con la spiegazione del finale di Dirty Dancing. Alla fine delle vacanze, c’è un ultimo spettacolo di chiusura da parte degli addetti ai lavori del villaggio con Johnny che si presenta a sorpresa sul palco, nonostante il licenziamento, per tentare di riscattare se stesso e Baby. I due, nonostante non possano, si esibiscono in un ultimo mambo, coinvolgendo con la loro passione l’intero villaggio. Rendendosi conto dell’amore di sua figlia, Jack decide di perdonarla e si scusa anche con Johnny che, tra l’altro, viene ri-assunto all’interno del villaggio.