Articolo pubblicato il 31 Luglio 2024 da Bruno Santini
The Belko Experiment, conosciuto anche con il sottotitolo italiano di Chi sopravvivrà?, è un film del 2016 diretto da Greg McLean, scritto il prodotto da James Gunn. Trattasi di un film horror e thriller, che spicca per l’interpretazione di John Gallagher Jr. nei panni del protagonista. Sicuramente molto interessante, il film presenta una finale degno di nota: ma come finisce The Belko Experiment? Di seguito, si indica la trama completa e la spiegazione del finale del film.
Come finisce The Belko Experiment – Chi sopravvivrà? La trama completa del film
Prima di considerare quale sia la spiegazione del finale di The Belko Experiment – Chi sopravvivrà?, vale la pena sottolineare innanzitutto quale sia la trama completa del film, così da comprendere anche come finisce. Si racconta di Mike Milch, un impiegato della Belko Corporation, che ha sede a Bogotà, nella quale lavorano anche Berry, Leondra, Evan, Keith, Liota, Roberto, Dany, Terry, Wendell e Marty. Quando una strana voce si diffonde nell’edificio, rivelando che i dipendenti avrebbero dovuto uccidere due persone nella mezz’ora successiva – salvo volere ancora più vittime casuali – si osserva il panico, anche a causa di una struttura metallica che impedisce la fuga.
Ma come finisce The Belko Experiment? Per comprenderlo, si può giungere fino al momento in cui restano soltanto 16 dipendenti, per cui inizia la fase finale: solo colui che ucciderà più persone riuscirà a salvarsi. A questo punto, Leondra incontra Marty, mentre altri colleghi iniziano ad estrarre microchip dalle teste di altri colleghi, tentando di far terminare questo macabro gioco; Dany e Roberto si nascondono sull’ascensore, ma l’utilizzo di quest’ultimo da parte di Berry porta il secondo a morire schiacciato, mentre Leondra uccide Wendell con colpi di ascia, a seguito dell’omicidio di Marty da parte di quest’ultimo.
La spiegazione del finale di The Belko Experiment – Chi sopravvivrà
Detto questo, è possibile proseguire con la spiegazione del finale di The Belko Experiment. I due amanti riescon a figgire, mentre Vince uccide Lisa con una molotov, prima di essere anch’egli assassinato da Berry. Quest’ultimo ferisce anche Leondra e uccide Dany; proprio quando si assiste alla morte di Leondra, parte lo scontro finale tra Mike e Berry, con il primo che ha la meglio grazie ad un dispenser di nastro adesivo che usa come arma. Solo dopo che tutti gli scontri sono terminati, è possibile scoprire chi ha organizzato tutti gli esperimenti osservati all’interno dell’edificio, prontamente uccisi da Mike. Sembrerebbe essere tutto finalmente finito, ma una voce di sottofondo lascia presagire che si tratta soltanto della prima fase di un qualcosa che sta per proseguire.