Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine: che cos’è la Fox

Tutto quello che c’è da sapere sulla 20th Century Fox, casa di produzione citata più volte in Deadpool & Wolverine.
Che cos'è la Fox in Deadpool e Wolverine

In Deadpool & Wolverine viene citata più volte la Fox dal protagonista Wade Wilson, cosa che sembra estremamente legata all’ingresso del personaggio nel Marvel Cinematic Universe. Ma a che cos’è la Fox a cui il personaggio si riferisce? Tutto quello che c’è da sapere sulla celebre major.

Che cos’è la Fox nella Marvel

La 20th Century Fox, citata in Deadpool & Wolverine semplicemente come Fox, è stato per molti anni uno degli studi cinematografici più importanti di tutti i tempi, essendo uno dei primi grandi studi hollywoodiani fondati negli anni 30 dopo la fusione tra la Fox Film Corporation (nata nel 1915) e la Twentieth Century Pictures (nata nel 1933). Per decenni la Fox ha prodotto numerosi capolavori della storia del cinema: si pensi infatti a classici come Bernadette, Il Miracolo Della 34° Strada, Ultimatum Alla Terra, Gli Uomini Preferiscono Le Bionde, Frankenstein Junior, The Rocky Horror Picture Show, Edward Mani Di Forbici, Titanic, La Sottile Linea Rossa, Moulin Rouge, Era Mio Padre, Vita Di Pi e Birdman. Inoltre la Fox ha anche creato anche tante saghe che sono rimaste impresse nella cultura pop come Il Pianeta Delle Scimmie, Alien, Star Wars, L’Era Glaciale, Avatar e Maze Runner.

Tra le varie saghe citate, la 20th Century Fox ha un importantissimo collegamento con la Marvel. Prima che la Disney comprasse la Marvel Entertainment, era proprio la Fox a produrre il maggior numero di film tratti dai fumetti della celebre casa delle Idee. La 20th Century Fox non ha soltanto prodotto tutti i film degli X-Men, nei quali è compresa anche la saga di Deadpool e gli spin-off su Wolverine, ma ha anche prodotto tutti i film dei Fantastici 4 (da quelli di Tim Story allo sfortunato reboot di Josh Trank) ed il lungometraggio Daredevil, al quale è seguito poi lo spin-off Elektra. La saga sui supereroi Marvel sarebbe andata avanti con una nuova trilogia denominata The New Mutants (della quale è stato prodotto solo il primo capitolo), ma nel 2019 la 20th Century Fox venne acquistata dalla Disney dopo aver messo in vendita le sue proprietà. Di conseguenza la Fox divenne 20th Century Studios ed ogni progetto in programma legato agli X-Men fu cancellato per ricominciare con nuove versioni all’interno del Marvel Cinematic Universe.

Deadpool e Wolverine: che cos'è la Fox

Che cos’è la Fox in Deadpool & Wolverine

Nonostante i Marvel Studios volessero cancellare tutto quello che era rimasto della 20th Century Fox per evitare confusione con il pubblico, l’unica eccezione è stata presa proprio per il franchise di Deadpool, personaggio che aveva ottenuto successi senza precedenti e la cui fama è rimasta estremamente popolare anche dopo diversi anni di assenza dal cinema. Per questo motivo è stato deciso di integrare Deadpool nel Marvel Cinematic Universe, permettendo anche il ritorno di Wolverine grazie agli espedienti della saga del Multiverso dopo il grande successo di Spider-Man: No Way Home. Essendo Deadpool un personaggio che rompe la quarta parete, in Deadpool & Wolverine vengono fatte molte battute che citano il passaggio dalla 20th Century Fox ai Marvel Studios, tanto che nel Vuoto si vede anche il logo distrutto appartenente alla vecchia casa di produzione. Lo stesso Deadpool & Wolverine è stato prodotto dalla 20th Century Studios per motivi contrattuali legati alle vecchie proprietà.

Deadpool & Wolverine non è soltanto il terzo capitolo di Deadpool ed il ritorno degli X-Men nella Marvel, ma è una vera e propria lettera d’amore al periodo in cui la Fox ha permesso la nascita di numerosi supereroi che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo. Secondo Ryan Reynolds, senza la 20th Century Fox il Marvel Cinematic Universe non sarebbe mai esistito. Per questo motivo nel film compaiono numerosi cameo che vedono il ritorno di attori che interpretano nuovamente supereroi a cui avevano prestato già volto nei film menzionati, citando persino Gambit con la comparsa di Channing Tatum, riferendosi al progetto Fox più importante ad essere stato cancellato dai Marvel Studios dopo l’acquisto della Disney. Lo stesso Ryan Reynolds, in questi ultimi giorni, ha espresso la sua gratitudine alla Fox attraverso queste parole:

Non è solo Deadpool che dice “Oh, ciao” all’MCU. È Deadpool, Hugh, Shawn e io, che diciamo addio a un luogo e a un’epoca che ci hanno letteralmente creati. Saremo per sempre grati al mondo divertente, strano, irregolare e rischioso della 20th Century Fox. È stata la nostra storia di origine e non la cambieremmo per niente al mondo. E grazie a Kevin Feige e alla Disney per averci permesso di condividerla.

L’unica eccezione tra i vari vecchi supereroi tornati in Deadpool & Wolverine è il cameo di Blade interpretato da Wesley Snipes. La trilogia sul personaggio infatti non è stata prodotta dalla 20th Century Fox, ma dalla New Line Cinema. Blade è stato fatto tornare non solo per l’importanza storica del personaggio, che ha iniziato l’epoca d’oro dei cinecomic, ma anche per il passato tra Wesley Snipes e Ryan Reynolds.