Metti la nonna in freezer: trama, cast e storia vera del film con Miriam Leone

Lungometraggio del 2018 con Miriam Leone e Fabio De Luigi, Metti la nonna in freezer è una commedia che racconta una storia vera: ma di che parla e chi si trova nel cast?

Articolo pubblicato il 2 Agosto 2024 da Bruno Santini

Film del 2018 piuttosto apprezzato, da parte del pubblico, in virtù della sua componente comica, Metti la nonna in freezer è un lungometraggio diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, su soggetto di Nicola Giuliano e sceneggiatura di Fabio Bonifacci. Trattasi di un film che, pur nella sua atmosfera comica, racconta di un qualcosa che, nel nostro paese, è stato alla base di diversi casi di cronaca: per questo motivo, Metti la nonna in freezer muove i suoi passi da una storia vera, che merita di essere sottolineata accanto alla trama e al cast del film con Miriam Leone e Fabio de Luigi.

Metti la nonna in freezer: di che parla? La trama del film

Prima di procedere con la storia vera di Metti la nonna in freezer, vale la pena indicare, innanzitutto, quale sia la trama del film in questione. Si racconta di Claudia, una donna che vive in ristrettezze economiche e che si basa soltanto sulla pensione di sua nonna, che però muore improvvisamente: con le sue amiche, rendendosi conto che non riuscirebbe ad andare avanti in maniera semplice, Claudia decide di mettere sua nonna in freezer, fingendo che sia ancora viva e continuando, così, ad avere la pensione di lei. Il tutto cambia quando irrompe sulla scena Simone, un finanziere piuttosto maldestro che si innamora della ragazza e che rischia di scoprire il segreto di Claudia.

Il cast di Metti la nonna in freezer

Fabio de Luigi e Miriam Leone sono protagonisti di Metti la nonna in freezer, rispettivamente nei panni di Simone e Claudia. Accanto a loro, anche altri attori che recitano nelle lungometraggio in questione: ma quali sono? Di seguito, il cast del film:

  • Fabio De Luigi nel ruolo di Simone Recchia
  • Miriam Leone nel ruolo di Claudia Maria Lusi
  • Barbara Bouchet nel ruolo di nonna Birgit
  • Maurizio Lombardi nel ruolo di Rambaudo
  • Francesco Di Leva nel ruolo di Gennaro
  • Lucia Ocone nel ruolo di Rossana
  • Marina Rocco nel ruolo di Margie
  • Eros Pagni nel ruolo di Augusto
  • Carlo De Ruggieri nel ruolo di Palumbo
  • Susy Laude nel ruolo di Marta
  • Giovanni Esposito nel ruolo del politico corrotto
  • Paolo Bessegato nel ruolo del generale, padre di Rambaudo
  • Nando Irene nel ruolo di Giorgio Lavecchia, il latitante

La storia vera di Metti la nonna in freezer

Come detto precedentemente, Metti la nonna in freezer racconta una storia vera. Il film muove i suoi passi da alcuni elementi di cronaca che, per anni, nel nostro paese sono stati perpetuati da parte di alcune persone che, pur di continuare ad ottenere la pensione di persone defunte, fingevano che queste fossero ancora vive, con stratagemmi di vario genere. La vicenda che, però, ha ispirato il soggetto di Nicola Giuliano riguarda un fatto di cronaca avvenuto a Cuneo, quando la nipote di una donna anziana decise di metterla in freezer alla sua morte, per continuare ad ottenere la pensione: naturalmente, ben presto la ragazza venne scoperta, con un esito sicuramente differente rispetto a quanto raccontato nel film.