La battaglia di Hacksaw Ridge: come finisce? La spiegazione del finale del film

Tutto ciò che c’è da sapere a proposito di La battaglia di Hacksaw Ridge, film con Andrew Garfield protagonista e diretto da Mel Gibson.
La battaglia di Hacksaw Ridge: come finisce? La spiegazione del finale del film

Articolo pubblicato il 4 Agosto 2024 da Bruno Santini

Presentato in anteprima nel contesto della 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, La battaglia di Hacksaw Ridge è un film di Mel Gibson con Andrew Garfield nei panni del protagonista Desmond Doss. Il film annovera, all’interno del suo cast, anche le presenze di Vince Vaughn, Sam Wortinghton, Hugo Weaving e Luke Bracey. Ma come finisce? Di seguito, si indica la spiegazione del finale di La battaglia di Hacksaw Ridge.

Come finisce La battaglia di Hacksaw Ridge? La trama completa del film di Mel Gibson

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di La battaglia di Hacksaw Ridge, vale la pena considerare innanzitutto quale sia la trama completa del film di Mel Gibson, con un accento posto su come finisce. Si racconta la storia vera di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza nell’esercito statunitense a ottenere una medaglia d’onore; il film muove i suoi passi dal momento in cui, ancora giovane, viene cresciuto con insegnamento della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, in Virginia, e dal momento in cui rischia di uccidere per sbaglio suo fratello minore.

Spostandosi in avanti di qualche anno, il film racconta il momento in cui – all’età di 23 anni – Desmond soccorre un uomo ferito. Nel momento in cui scoppia la seconda guerra mondiale, benché sia un obiettore di coscienza, l’uomo vuole arruolarsi per essere soccorritore militare, nonostante il parere contrario del padre. Ma come finisce La battaglia di Hacksaw Ridge? Per comprenderlo, si può giungere fino al momento in cui il capitano Glover si scusa con Doss per quanto accaduto a Fort Jackson, rivelandogli che l’uomo ha saputo ispirare tantissimi altri soldati; Doss si unisce agli altri, nonostante sia un giorno di riposo nella sua cultura, a seguito delle sue preghiere, e salva dei commilitoni da un ultimo attacco giapponese, rilanciando delle granate ma rimanendo ferito. Alla fine della battaglia, può finalmente abbracciare la Bibbia che portava con sé.

La spiegazione del finale di La battaglia di Hacksaw Ridge con Andrew Garfield e chi sono le persone alla fine del film

A questo punto, si può proseguire con la spiegazione del finale di La battaglia di Hacksaw Ridge, che evidenzia quale sia l’esito della vita dell’uomo; in virtù delle sue gesta, che l’hanno portato a salvare 45 uomini, Doss riceve la medaglia d’onore dal Presidente Truman e resta sposato con Dorothy fino al 1991, prima della sua morte nel 2006, all’età di 87 anni. Ma chi sono le tre persone che si trovano alla fine del film? Trattasi del vero Desmond Doss che, con il capitano Glover e il fratello Hal commentano le gesta dell’uomo interpretato, nel film, da Andrew Garfield.