Cerca
Close this search box.

Deadpool & Wolverine: il cameo di Robert Downey Jr. è stato cancellato

Robert Downey Jr. sarebbe dovuto tornare come Tony Stark in Deadpool & Wolverine, ma il cameo è stato scartato.
Deadpool & Wolverine: scartato il cameo di Robert Downey Jr.

Deadpool & Wolverine è stato apprezzato non soltanto per l’alchimia tra i due protagonisti e per l’atmosfera scorretta e demenziale, ma anche per i numerosi cameo che sono apparsi. Tra questi era previsto anche il ritorno di un importante personaggio Marvel che avrebbe fatto esultare i fan.

Cancellato il cameo di Robert Downey Jr. in Deadpool & Wolverine

Stando a quanto dichiarato in un’intervista rilasciata all’Hollywood Reporter, per Deadpool & Wolverine era anche stato scritto un cameo di Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man. Secondo il co-sceneggiatore Paul Wernick, l’attore è risultato essere l’unica star a rifiutare di partecipare al film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman.

Il motivo del rifiuto di Robert Downey Jr. è legato alla sua imminente interpretazione nei panni del Dottor Destino in Avengers: Doomsday: poiché il villain rappresenta il grande ritorno dell’attore nel Marvel Cinematic Universe, la star non voleva sminuire l’importanza dell’evento comparendo prima in un altro film. Quando Ryan Reynolds ha inviato il copione a Robert Downey Jr. non era al corrente del nuovo accordo firmato da quest’ultimo con i Marvel Studios, così come gli sceneggiatori del lungometraggio.

Il cameo di Robert Downey Jr. scartato in Deadpool & Wolverine

In Deadpool & Wolverine c’è una scena in cui Wade Wilson organizza un colloquio nell’ufficio di Happy Hogan per entrare negli Avengers. La scena originale avrebbe visto non solo Happy, ma anche Tony Stark (infatti gli eventi si sarebbero dovuti ambientare prima di Avengers: Infinity War). La scena sarebbe stata anche metacinematografica, essendo Iron Man il primo film del Marvel Cinematic Universe e Jon Favreau il regista che ha dato inizio all’intero franchise. Quando Robert Downey Jr. ha rifiutato il cameo, la scena è stata modificata con la sola presenza di Jon Favreau.

Paul Wernick ha anche rivelato che inizialmente il colloquio avrebbe dovuto prevedere larrivo di tutti gli Avengers con un improvviso attacco isterico da parte di Deadpool dopo il rifiuto di un posto nella squadra, il quale avrebbe portato Wade a combattere con ogni membro del gruppo. Durante il combattimento, ci sarebbe anche stata una gag che avrebbe visto Peter essere degno di sollevare il Mjöllnir di Thor. Con le varie riscritture del film, la scena definitiva si è trasformata in un dialogo tra Wade Wilson, Tony Stark ed Happy Hogan finché Robert Downey Jr. non ha respinto la richiesta.