Cerca
Close this search box.

The Bear 3: tutti i cameo e le guest star presenti nella stagione

The Bear 3 aumenta ancora una volta il suo potenziale grazie a una lunga serie di cameo presenti all’interno della stagione: ma quali sono e quante sono le guest star presenti?
The Bear 3: tutti i cameo e le guest star presenti nella stagione

Uno dei motivi del grande successo di The Bear è la presenza di numerosi cameo, perché stuzzicano l’attenzione del pubblico e che permettono di confrontarsi con le qualità di grandi attori, pur in ruoli piuttosto striminziti in termini di minutaggio. La serie aveva già incluso, all’interno del suo cast, diversi cameo, come quello di Jamie Lee Curtis nel corso delle due precedenti stagioni: ma quali sono tutti i cameo e le guest star presenti in The Bear 3?

Jamie Lee Curtis (Donna Berzatto)

Si inizia con il cameo per eccellenza, che ancora una volta alza di gran lunga la qualità di The Bear: Jamie Lee Curtis, che riprende il ruolo di Donna Berzatto, la complessa e imprevedibile madre di Carmen, Natalie e Michael. Nel suo ruolo piuttosto eccentrico, Jamie Lee Curtis – che ha già dichiarato di aver trovato il personaggio della sua carriera – continua a offrire tutta se stessa, essendo riconoscibilissima nonostante il pesante trucco che definisce il suo volto. In grado di sorreggere un’intera puntata della seconda stagione, in cui appariva anche il personaggio di Bob Odenkirk, l’attrice Premio Oscar per Everything Everywhere All At Once appare dapprima nel flashback del primo episodio, poi in una puntata a sé, intenta nella sua assistenza di Natalie mentre sua figlia è in travaglio. La profondità di quei dialoghi è importantissima, così come pregevole l’interpretazione dell’attrice che si lancia – ancora una volta – in un ruolo straordinario.

Jon Bernthal (Michael Berzatto)

Dopo essere stato spesso citato nel corso della serie, venendo anche osservato nel celebre episodio Pesci della seconda stagione, Jon Bernthal ritorna in cameo in The Bear 3. Il personaggio che interpreta, Michael Berzatto, è il motore della narrazione e la sua morte rappresenta il motivo per cui Carmen Berzatto si confronta con la complessa gestione del Beef, che diventa poi The Bear. In un episodio della terza stagione, in cui si mostra il difficilissimo passato di Tina e la sua disoccupazione pre-assunzione al Beef, compare anche il Mickey di Jon Bernthal. Un uomo già evidentemente depresso e sull’orlo di una disperazione senza fine, eppure gentile e premuroso, in grado di dare un’altra opportunità a Tina e, soprattutto, ammirevole in tutto e per tutto. Nel corso dell’episodio, che precede gli eventi di The Bear, l’uomo mostra a Tina una foto che gli è stata appena inviata da suo fratello Carmy: è uno dei piatti che lo chef fotografa come si vede nella prima puntata della terza stagione, e ciò offre il destro a Michael per parlare di quanto ammiri suo fratello per il sogno e la passione che ha.

Olivia Colman (Andrea Terry)

Altro personaggio che ritorna, nella terza stagione di The Bear, è quello di Andrea Terry, chef inventato nella serie ideata e diretta da Christopher Storer. Interpretata da Olivia Colman, la chef ritorna in più momenti della stagione: all’inizio, è colei che scopre il grande talento di Carmen Berzatto, suggerendogli di lavorare a Copenhagen; alla fine della stagione, invece, realizza l’ultima cena per l’Ever, lo storico ristorante in cui ha lavorato per oltre vent’anni, vedendo crescere persone che ha servito, osservando il succedersi delle generazioni e, soprattutto, ottenendo tutto ciò che potesse mai desiderare. Stanca di vestire i panni dello chef irreprensibile, la donna decide di viversi la vita e, per questo motivo, smette di lavorare all’interno del ristorante che, per questo motivo, chiude.

Joel McHale (David Fields)

Per un personaggio tanto positivo e costruttivo come quello di Andrea Terry, c’è anche una controparte negativa, anche se non fino in fondo: con il personaggio di David Fields, già conosciuto in passato, anche se in brevissimi spezzoni, The Bear vuole raccontare il difficilissimo mondo della ristorazione, fatto di ansie, pressioni, privazioni sotto tutti i punti di vista e, soprattutto, ricerca spasmodica della perfezione. Joel McHale si cala in un ruolo molto difficile, nel suo cameo in The Bear 3, vestendo i panni dello chef torturatore di Carmen, che comporta in lui la maggior parte dei problemi, soprattutto mentali, che affronta nella vita. Nel confronto finale tra i due, David sottolinea come quella dura pressione gli abbia permesso di diventare lo chef eccellente che Carmy è. Per il nuovo talento della ristorazione, insomma, non resta che la magra consolazione di essere realmente bravo nel suo lavoro: David Fields non esiste, così come Andrea Terry, nella vita vera a differenza di molti altri chef mostrati nella serie.

Adam Shapiro (Adam)

Personaggio sicuramente molto importante, in The Bear 3, è quello di Adam, lo chef dell’Ever che perde il suo lavoro a causa della chiusura del ristorante, ma che decide di investire immediatamente e creandone un nuovo. L’uomo vuole investire su Syd, proponendole un contratto da 80.000 $ e copertura assicurativa completa, a cui si associa la più grande consolazione possibile per la chef: la possibilità di decidere interamente il menù e la tipologia di cucina del ristorante. Adam è interpretato da Adam Shapiro, che di fatto conserva il suo nome all’interno della terza stagione di The Bear, gestendo un ruolo chiave per il futuro della serie, mettendo Syd in crisi fino alla fine: la chef interpretata da Ayo Edebiri, infatti, non so se rinunciare alla sua famiglia per inseguire il sogno della carriera o rimanere in un luogo molto difficile in cui lavorare.

Will Poulter (Lucas)

Altro cameo presente in The Bear 3 è quello di Will Poulter, che era stato già raccontato nella seconda stagione della serie: in quel contesto, aiutava Marcus ad affinare le sue qualità nella cucina e, soprattutto, nella preparazione dei dolci. Nella terza stagione di The Bear, si scopre un Lucas anche più umano, che rievoca il suo passato all’Ever, in cui ha lavorato con Carmen, ma anche tremendamente curioso e ossessivo nella sua costante ricerca della perfezione. Trattasi di un personaggio tutto sommato positivo, che arricchisce il complesso mondo di The Bear, mostrando un lato molto genuino della ristorazione, fatto di costante ricerca di perfezionamento.

John Cena (Sammy Fak)

I Fak non finiscono mai e, di volta in volta, The Bear continua ad arricchire una famiglia che porta con sé tutto il suo potenziale ironico: nel corso della terza stagione della serie, compare anche Sammy, un ennesimo fratello Fak che viene, in questo caso, interpretato da John Cena. Il cameo dell’ex wrestler è sicuramente ironico, così come la maggior parte dei ruoli dell’attore: trattasi di un uomo che viene ingaggiato per pulire velocemente il ristorante, prima delle foto che anticiperanno la recensione tanto attesa da Carmen. L’introduzione del personaggio di John Cena permette anche di riflettere sui cambiamenti del ristorante, avvenuti nel corso degli anni: dal luogo sudicio e popolare, si giunge ad un ambiente pulitissimo ma molto più elitario.

Josh Hartnett (Frank)

Altro cameo sicuramente molto apprezzato dai fan di The Bear è quello di Josh Hartnett, di recente impegnato nel ruolo di protagonista in Trap di M. Night Shyamalan. Nel corso della terza stagione, l’attore interpreta Frank, il futuro marito di Tiff: il confronto con Ritchie è particolarmente teso, con i due che si incontrano sulla soglia della porta a seguito di una giornata che Ritchie ha vissuto con sua figlia. Frank è prossimo a diventare parte stabile della famiglia e, per questo motivo, vorrebbe allontanare qualsiasi imbarazzo e malumore, soprattutto con l’ex marito della sua futura moglie; lo invita, così, al loro matrimonio e tenta di essere cordiale con lui, con un ruolo che, nonostante duri pochissimo, permette ancora una volta di inquadrare le grandi qualità di Josh Hartnett come attore.

Brian Koppelman (Nicholas “Computer” Marshall)

Altro tra i cameo e le guest star che sono presenti in The Bear 3 è Brian Koppelman, il cui ruolo è tutt’altro che irrilevante. All’interno di diversi episodi, il personaggio di Nicholas “Computer” Marshall svolge il suo duro e insindacabile lavoro di rendicontazione di tutte le difficoltà, le entrate e le uscite del The Bear, che vive una situazione economica difficilissima. Già commercialista di Jimmy, l’uomo è spietato nel sottolineare tutto ciò che non funziona: menù che cambiano ogni giorno, poche sedute, burro troppo costoso e tanto altro. Alla fine della serie, spinge Jimmy a dire a Carmen che non ci sono più risorse per gestire il ristorante indipendentemente dal suo successo, ma quest’ultimo decide di concedere un’ultima opportunità al nipote: se la recensione che il ristorante attende sarà positiva, allora il lavoro può continuare nonostante i gravi problemi economici di Jimmy.

Gillian Jacobs (Tiff)

Tra i cameo presenti in The Bear 3 c’è spazio anche per quello di Gillian Jacobs, che interpreta l’ex moglie di Ritchie: i due si confrontano al parco, dove accompagnano la loro figlia, soprattutto a proposito del matrimonio della donna con Frank, a cui Ritchie è invitato. Il loro dialogo è molto importante soprattutto perché chiarificatore, in tutto e per tutto, delle qualità di entrambi i genitori e non solo. Tiff si lascia andare anche ad una confessione, nella quale spiega a Ritchie quanto sia ancora importante per lei, nonostante i due si siano allontanati.

David Zayas (David Marrero)

Benché compaia soltanto in un episodio, David Zayas realizza sicuramente un cameo molto emozionante per la bellezza del suo personaggio: l’attore, infatti, interpreta David Marrero, il marito di Tina che la sostiene nel suo grande momento di difficoltà, a seguito della perdita del suo lavoro. Uomo amorevole e premuroso, David cerca di tranquillizzare sua moglie nonostante lei – prima di essere assunta al Beef – non si senta importante per la famiglia e per se stessa, avendo lavorato nel corso di tutta la sua vita.

Robert Townsend (Emmanuel Adamu)

Altro cameo che ritorna in The Bear 3 è quello di Robert Townsend, che interpreta Emmanuel Adamu, il padre di Syd. Il confronto generazionale tra i due era stato già osservato nell’ambito delle precedenti puntate, ma permette di approfondire, ancora una volta, quali sono le differenti visioni, soprattutto a proposito del futuro della chef: se lei è piuttosto frettolosa, nel tentare di mettere appunto la sua vita, con una nuova abitazione e con la volontà di firmare il contratto inviato da Carmen, il padre è maggiormente premuroso e tenta di ben indirizzarla, affinché non compia delle scelte sbagliate.

John Mulaney (Steve)

Il personaggio di John Mulaney era stato presentato, seppur brevemente, nel corso della seconda stagione di The Bear, nel ruolo di Steve, insieme a quello di Michelle interpretata da Sarah Poulson. Nel particolarmente ricco primo episodio di The Bear 3, Domani, John Mulaney fa il suo ritorno nella serie con un ruolo piuttosto breve: si occupa di Carmy quando questi, sfiancato dal lavoro, torna a casa e si tuffa sul divano di Michelle, senza neanche riuscire a fare una doccia o a coprirsi. È proprio Steve a sistemarlo sul divano e a mettergli una coperta per permettergli di riposare meglio.

Bradley Cooper (Adam Jones da Il sapore del successo)

Si conclude con l’ultimo dei cameo presenti in The Bear 3: benché l’attore non compaia all’interno dell’ultimo episodio della serie, una foto che lo ritrae è mostrata insieme a tutte le altre. Trattasi di Bradley Cooper, che quindi riprende il ruolo di Adam Jones interpretato nel film Il sapore del successo: un cameo tutt’altro che irrilevante, che ha stuzzicato sicuramente l’attenzione dei fan a proposito della possibilità che la serie sia ambientata nello stesso universo narrativo del film. Molto più probabile, in ogni caso, che si tratti semplicemente di un gioco alla citazione o di un piccolo e scherzoso omaggio di Cristopher Storer.

I veri chef che interpretano se stessi

Accanto ai cameo che sono stati precedentemente presentati, c’è spazio anche per vari chef che sono tuttora in attività e che vengono omaggiati all’interno della serie. Gran parte di essi si ritrova nell’ultima puntata, per cui vale la pena dare uno sguardo alla lista completa di chi sono tutti gli chef in The Bear 3.