Cerca
Close this search box.

Alien: Romulus: come finisce? La spiegazione del finale del film di Fede Álvarez 

Alien: Romulus era uno dei titoli più attesi del 2024, ma ha lasciato alcuni punti interrogativi nella mente degli spettatori. Come finisce? Qual è dunque la spiegazione del suo finale?
Come finisce Alien Romulus? La spiegazione del finale del film di Fede Álvarez

Alien: Romulus è senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi dell’anno, il grande ritorno di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre, assente dal grande schermo dall’uscita di Alien: Covenant (2017). Disponibile nelle sale italiane dal 14 agosto 2024, il film diretto dall’uruguaiano Fede Álvarez ha però lasciato perplessi molti spettatori, rendendo necessaria una sua collocazione all’interno della timeline ufficiale. Seguono inoltre trama e spiegazione del finale di Alien: Romulus.

Come finisce Alien: Romulus? La trama completa del film di Fede Álvarez 

Prima di passare alla spiegazione del finale, è però fondamentale capire di che opera si parla e dare un po’ di contesto spiegandone brevemente la trama. Alien: Romulus – il nuovo capitolo della saga di Alien diretto non dal suo creatore Ridley Scott, bensì da Fede Álvarez – segue la storia di un gruppo di giovani colonizzatori che si ritrovano intrappolati in una stazione spaziale abbandonata e che, in cerca di risorse, si imbattono in un’inquietante scoperta che cambierà per sempre le loro vite. Quello che inizialmente sembrava un compito di routine si trasforma rapidamente in un incubo quando, esplorando i corridoi della stazione spaziale, entrano in contatto con una forma di vita mai vista prima.

La spiegazione del finale di Alien: Romulus

Dopo aver dato un minimo di contesto in più parlando della sua trama, è il momento della spiegazione del finale di Alien: Romulus. Dopo la morte di buona parte dei suoi protagonisti, i tre sopravvissuti si preparano per andare su Yvaga e crearsi una nuova vita, ma l’incubo è tutt’altro che finito. Kay, la ragazza che scopriamo ad inizio opera essere incinta, ed inizialmente salvata da Tyler e Rain, viene trafitta dallo stesso xenomorfo e, vicina alla morte, si inietta la sostanza di cui aveva parlato in precedenza Rook per tentare di salvare il bambino che porta in grembo. Il risultato è però scioccante: la ragazza partorisce un ibrido tra uomo ed alieno che uccide lei e manda fuori uso Andy.

Successivamente, esso affronta Rain, con cui vi è uno scontro all’ultimo sangue che termina con il personaggio interpretato da Cailee Spaney che riesce ad espellere la creatura attraverso i condotti di aerazione, esattamente come fece Ripley nel primo Alien del 1979. Infine, Rain pone in stasi lo stesso Andy, sperando di poterlo riparare in futuro, mentre si dirige su Yvaga, come aveva sempre sognato di fare.