Cerca
Close this search box.

Vi presento Joe Black: cinque curiosità che non sai sul film con Brad Pitt

Film del 1998 diretto da Martin Brest e con Brad Pitt ed Anthony Hopkins protagonisti: cinque curiosità che non sai su Vi presento Joe Black.
Vi presento Joe Black: cinque curiosità che non sai sul film con Brad Pitt

Vi presento Joe Black è un film di Martin Brest, regista che – nel corso della sua carriera – ha diretto anche film come Beverly Hills Cop e Scent of a Woman. Il film in questione, che vede le presenze di Brad Pitt e Anthony Hopkins all’interno del cast, presenta sicuramente una grande quantità di elementi che permettono di riflettere a proposito della qualità complessiva di un prodotto che ha ottenuto anche ottimi risultati al botteghino, tra cui il finale: non tutti sanno, però, alcune cose sul film che meritano di essere sottolineate. Di seguito, allora, si citano cinque curiosità che non sai su Vi presento Joe Black.

1) Vi presento Joe Black è un remake

Prima tra le cinque curiosità che non sai su Vi presento Joe Black riguarda la sua natura di remake: a dire il vero, il film si prende diverse licenze narrative rispetto alle sue ispirazioni fondamentali. Possiamo considerarlo come liberamente ispirato a La morte in vacanza, commedia in tre atti che rese molto noto Alberto Casella, oltre che al film omonimo del 1934, diretto da Mitchell Liesen. Prima del celebre film con Brad Pitt nei panni di Joe Black, La morte in vacanza era stato già riproposto sotto forma di remake nel 1971.

2) Eli Roth fu licenziato dal regista Martin Brest

Tra le cinque curiosità che non sai su Vi presento Joe Black, se ne indica anche una piuttosto ironica, che ha riguardato l’attore e regista Eli Roth, dietro la macchina da presa anche per Borderlands, oltre che noto per essere stato l’Orso Ebreo in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. L’attore era stato scelto per un piccolo ruolo in cameo all’interno del film ma, in virtù della sua altezza, gli fu chiesto dalla produzione di camminare diversamente, così da sembrare più alto. Tuttavia, il regista Martin Brest non era a conoscenza di tale indicazione e, per questo motivo, durante le riprese della sua scena lo additò come incompetente, licenziandolo. Successivamente, Eli Roth venne riassunto nel team di produzione.

3) La piscina della famiglia Parrish è stata progettata da Dante Ferretti

La ricchezza di William Parish è determinata, all’interno del film, da una serie di elementi anche scenografici, che permettono di inquadrare maggiormente il contesto del lungometraggio. Tra questi, spicca anche la piscina della famiglia Parrish, situata al 836 Warwick Neck Avenue di Rhode Island e utilizzata all’interno del film: non tutti sanno che, ad averla progettata, è un italiano. Parliamo di Dante Ferretti, celebre scenografo e costumista che ha collaborato anche in film come The Aviator e Gangs of New York, in grado di vincere l’Oscar per le scenografie di The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret.

4) Gene Hackman era stato scelto per il ruolo del protagonista

Il ruolo di Anthony Hopkins è sicuramente molto riconoscibile all’interno di Vi presento Joe Black e il film spicca anche per la sua interpretazione, oltre che per quella di Brad Pitt il cui ruolo è sicuramente molto complesso. Tra le cinque curiosità che non sai sul film, però, ce n’è una riguardante l’attore che avrebbe dovuto interpretare il ricco William “Bill” Parish: prima di essere scelto Anthony Hopkins, infatti, fu Gene Hackman ad essere scelto per il ruolo del protagonista, con la produzione che poi ripiegò sul due volte Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti e The Father.

5) Le vendite del film “gonfiate” da Star Wars ep. I – La minaccia fantasma

Ultimo dato riguarda proprio i risultati al botteghino di Vi presento Joe Black, che si può annoverare tra le cinque curiosità che non sai sul film con Brad Pitt protagonista. Il lungometraggio in questione, infatti, come detto ha ottenuto un buon risultato al box office nonostante la sua durata di più di 3 ore, ottenendo anche 6 milioni di dollari al botteghino nel nostro paese: tuttavia, parte di queste vendite è stata determinata dalla volontà – da parte degli spettatori – di vedere in anteprima il trailer di Star Wars ep. I – La minaccia fantasma, che veniva generalmente proiettato prima del film. Numerosi spettatori, pur di vedere il trailer del film, acquistavano l’intero biglietto di Vi presento Joe Black salvo poi abbandonare la sala prematuramente.