Cerca
Close this search box.

Familia: trama, trailer, cast e quando esce al cinema

Francesco Costabile dirige Barbara Ronchi e Francesco Di Leva in un nuovo dramma familiare, in arrivo al cinema per l’autunno, annunciato in anteprima a #Venezia81: cosa sappiamo a riguardo?
La trama, il trailer, il cast e quando esce al cinema Familia, di Francesco Costabile

Annunciato in anteprima mondiale all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sezione Orizzonti, in arrivo su grande schermo per il prossimo autunno con Medusa Film, prodotto in collaborazione con Tramp Limited. Il regista Francesco Costabile (Una femmina) ha trasposto il romanzo di Luigi Celeste, intitolato: Non sarà sempre così; scegliendo come protagonisti gli attori, premiati ai David di Donatello, Barbara Ronchi (Settembre) e Francesco Di Leva (Mixed by Erry). Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando esce al cinema Familia, con allegato il trailer ufficiale.

Familia, la trama del film di Francesco Costabile

Seconda pellicola dietro la macchina da presa per Francesco Costabile dopo l’esordio nel 2022, in cui aveva messo in scena la condizione della donna all’interno del contesto della criminalità organizzata; questa volta si è dedicato a portare al cinema un soggetto tratto da un romanzo, in cui si approfondisce una realtà ben nota alla società italiana: la violenza domestica. Ma di cosa parla Familia? Di seguito la trama ufficiale del film:

Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.”

Familia, il cast e la data d’uscita del film

La pellicola annunciata in anteprima al Festival di Venezia 2024 presenta il seguente cast: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco ed Edoardo Paccapelo. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 2 ottobre, grazie alla distribuzione di Medusa Film.

Trailer ufficiale di Familia, diretto da Francesco Costabile