Cerca
Close this search box.

Chi era Van Helsing? La storia vera dietro il film con Hugh Jackman

Van Helsing è un film horror del 2004, con Hugh Jackman protagonista, ispirato all’omonimo personaggio creato da Bram Stocker: ma chi era? Tutto sulla storia vera dietro il film.
Chi era Van Helsing? La storia vera dietro il film con Hugh Jackman

Van Helsing è un film del 2004 che vede Hugh Jackman protagonista, in un prodotto sicuramente molto affascinante non soltanto per il suo finale, ma anche per una serie di elementi che hanno a che fare con la grande quantità di personaggi presenti all’interno del lungometraggio. La volontà di omaggiare i Mostri Universal si nota in virtù della scelta di numerosi profili, tra cui anche quello di Van Helsing, il celebre cacciatore di vampiri che finalmente trova spazio all’interno di un film dopo essere stato raccontato in Dracula di Bram Stocker. Ma chi era realmente Van Helsing? Per comprenderlo, si può far riferimento alla storia vera dietro il film con Hugh Jackman.

Chi era Abraham Van Helsing, il personaggio creato da Bram Stocker

Prima di indicare quale sia la storia vera dietro il film Van Helsing con Hugh Jackman protagonista, è sicuramente molto interessante sottolineare innanzitutto chi sia questo personaggio. Si parla di un professore, protagonista di Dracula di Bram Stocker, di origine olandese, che dichiara guerra al vampiro e a tutti i suoi adepti: all’interno del romanzo insegna all’università ed è conosciuto per la sua filosofia metafisica, che gli permette di conoscere i mali dell’occulto, e ha perso sia un figlio che una moglie, che ha smarrito il senno benché sia ancora fisicamente viva. Grazie alla sua intelligenza, decide di contrastare Dracula giocando di furbizia, più che con la forza bruta, servendosi delle sue enormi conoscenze in materia di sovrannaturale, mesmerismo, campi elettromagnetici e corpi astrali.

In un certo senso, Bram Stocker ha concepito il personaggio di Van Helsin come “altra faccia” della medaglia di Dracula, con un’interpretazione differente del mondo. Nell’ambito cinematografico, il personaggio è comparso in numerosissime opere, a partire dal 1931 in Dracula di Ted Browning, in cui è interpretato da Edward Van Sloan, fino alla celebre interpretazione di Anthony Hopkins in Dracula di Bram Stocker di Francis Ford Coppola, o a quella di Mel Brooks nel film – da lui diretto – Dracula morto e contento.

La storia vera dietro il personaggio di Van Helsing che ha ispirato il film con Hugh Jackman

Detto questo, si può tentare di indicare anche quale sia la storia vera dietro il personaggio di Van Helsing, che ha ispirato il film con Hugh Jackman. Come tanti altri personaggi creati dalla penna di Bram Stocker, anche questo risente delle tantissime influenze folkloristiche e delle leggende popolari che hanno portato alla nascita di Dracula, uno dei personaggi letterari e cinematografici più celebri di sempre. Talvolta, però, questi personaggi sono ottenuti da controparti reali: è il caso di Van Helsing, il cui nome si ispira a quello di Abraham Van Riebeeck, governatore di Città del Capo originario dei Paesi Bassi. E non solo: probabilmente, il riferimento più noto a proposito del personaggio è quello di Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, un noto alchimista del ‘500 a cui Bram Stocker si è ispirato per la costruzione del suo personaggio e delle sue connotazioni.