Disclaimer – La vita perfetta: qual è il segreto di Catherine?

Qual è il segreto tanto a lungo tenuto celato da Catherine in Disclaimer – La vita perfetta di Alfonso Cuarón?
Disclaimer - La vita perfetta: qual è il segreto di Catherine?

Disclaimer – La vita perfetta è la nuova miniserie di Alfonso Cuarón, che torna dietro la macchina da presa a sei anni di distanza da Roma, per un nuovo prodotto che vede Cate Blanchett protagonista e un cast completato, tra gli altri, da Sacha Baron Cohen e Kodi Smit-McPhee. Nel corso della serie, l’espediente che muove l’intera azione viene dettato da un segreto di Catherine, relativo al suo passato e svelato all’interno di un libro dal titolo Un perfetto sconosciuto; Catherine tenta, per salvare la sua famiglia e la sua intera vita, di evitare quanto più possibile che questo stesso venga svelato: ma qual è il segreto di Catherine all’interno della miniserie?

Che cosa succede a Catherine in Disclaimer – La vita perfetta

Nel comprendere qual è la narrazione di Disclaimer – La vita perfetta, è importante considerare qual è il segreto di Catherine all’interno della miniserie. Se, nel corso delle prime puntate, si è indotti a pensare che la donna abbia un passato fatto di tradimenti del suo marito – quando si trovava in vacanza in Italia con Nick all’età di cinque anni -, allora si è condotti anche verso la narrazione che viene offerta da Un perfetto sconosciuto scritto da Nancy, la defunta moglie di Stephen e madre di Jonathan. Secondo quest’ultima, Catherine ha sedotto Jonathan e ha avuto dei rapporti sessuali ripetuti con lui, finché – nel momento in cui quest’ultimo era vicino alla morte – non ha fatto nulla per salvarlo.

Tuttavia, il racconto di Disclaimer – La vita perfetta è soltanto il frutto della fantasia di Nancy, dal momento che nulla di ciò che accade (tranne che per la morte di Jonathan) è reale: Catherine è stata oggetto sì delle lusinghe di Jonathan ma, ben presto, queste si sono trasformate in un qualcosa di traumatico, con le molestie psicologiche del giovane, che poi ha anche violentato la donna.

Il segreto di Catherine in Disclaimer – La vita perfetta

Se il gioco delle immagini e dei diversi momenti, prima mostrati attraverso l’ambito fantasioso, poi reale, appare chiaro, potrebbe non essere allo stesso modo comprensibile qual è il segreto di Catherine in Disclaimer – La vita perfetta, dal momento che (quando dice al marito di aver desiderato che il giovane Jonathan morisse) la donna potrebbe lasciar intendere che tra i due c’è stata una storia. In realtà, il segreto di Catherine è molto più brutale: nel momento in cui, stanca dopo aver vissuto tutto ciò che racconta nella notte precedente alla morte di Jonathan, si addormenta in spiaggia, Catherine non bada più a suo figlio Nick che rischia di morire. Tuttavia, si blocca in acqua e non riesce a salvarlo, lasciando che sia Jonathan a farlo: non vorrebbe che fosse il suo stupratore, ma non riesce a muoversi per salvare suo figlio. Il segreto, allora, è proprio questo: fosse stata per lei, Catherine non sarebbe riuscita a salvare Nick e ciò la tormenta. Quanto al desiderio di morte del giovane, la donna svela che non può nascondere come – nel vederlo annegato – non abbia provato nessun dispiacere dopo tutto ciò che ha subito.