Vermiglio: trailer, trama, cast e data di uscita del film di Maura Delpero

Il trailer di Vermiglio e tutto ciò che c’è da sapere sul film di Maura Delpero vincitore del Leone d’Argento.
Vermiglio trailer trama cast data uscita film Maura Delpero

Articolo pubblicato il 10 Settembre 2024 da Vittorio Pigini

Lucky Red ha diffuso il trailer ufficiale di Vermiglio, il secondo film scritto e diretto dalla regista Maura Delpero dopo il precedente Maternal del 2019. Se con quest’ultimo titolo la regista riuscì ad ottenere una nomea internazionale non indifferente, per via dei premi e candidature conquistati tra i Festival di tutto il mondo, con Vermiglio incanta l’81° Festival del Cinema di Venezia conquistando il Leone d’Argento – Gran premio della giuria.

Il film è un nitido ed intimo scorcio della realtà popolare che da vita ad un piccolo paesino del nord Italia nel 1944, dando anche voce alla condizione della donna sotto diversi punti di vista. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere su Vermiglio di Maura Delpero, compresi trama, cast e data di uscita al cinema.

La trama di Vermiglio, il film di Maura Delpero

Su sceneggiatura della stessa regista, la quale intende con questo film tenere viva la tradizione della sua famiglia in seguito a vicende famigliari, Vermiglio è il secondo film di Maura Delpero e, presentato in anteprima all’81a edizione del Festival di Venezia, conquista il Leone d’Argento – Gran premio della giuria. Come riportato dalla stessa Lucky Red, la sinossi ufficiale del film recita:

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Il cast di Vermiglio

Tra gli interpreti nel cast di Vermiglio spicca il nome di Tommaso Ragno. Acclamato artista di teatro e che vede espressa la propria classe recitativa anche sul grande e piccolo schermo, presente in film come Io e te di Bernardo Bertolucci, Lazzaro felice di 2018 scritto e diretto da Alice Rohrwacher ed aggiudicandosi il Nastro d’Argento per il Migliore attore non protagonista in Nostalgia di Mario Martone. Presenti nel folto cast di Vermiglio anche Giuseppe De Domenico (Pietro), Martina Scrinzi (Lucia), Carlotta Gamba (Virginia), Roberta Rovelli (Adele) ed Orietta Notari (zia Cesira).

Il trailer ufficiale e la data di uscita di Vermiglio

Dopo la sua anteprima al Festival di Venezia, in occasione del quale ha conquistato il Leone d’Argento – Gran premio della giuria, il film Vermiglio verrà distribuito da Lucky Red al cinema dal prossimo 19 settembre. Ecco di seguito il trailer ufficiale del film scritto e diretto da Maura Delpero.