Cerca
Close this search box.

Last Train From Hiroshima sarà il nuovo film di James Cameron dopo Avatar

James Cameron ha annunciato il suo nuovo film che arriverà dopo la saga di Avatar, ovvero la trasposizione di Last Train From Hiroshima.
Il nuovo film di James Cameron sarà Last Train From Hiroshima

James Cameron è uno dei registi più amati al mondo ed è estremamente atteso il suo ritorno alla saga di Avatar, per il quale sta attualmente preparando il quinto capitolo dopo aver girato il quarto, nonostante Avatar: Fuoco E Cenere debba ancora uscire, segno della grande ambizione che il cineasta ha da sempre. A causa della veneranda età (70 anni) e dell’enorme sforzo produttivo richiesto dall’iconica saga fantascientifica, molti davano per scontato che l’autore si sarebbe preso una pausa… ed invece ha annunciato Last Train From Hiroshima, il suo nuovo film!

La trama di Last Train From Hiroshima, il nuovo film di James Cameron

Stando a quanto riportato da Deadline, dopo Avatar James Cameron vuole ritornare al colossal storico ed ha deciso di realizzare la trasposizione di Last Train From Hiroshima (L’Ultimo Treno Da Hiroshima), il libro di saggistica scritto dallo storico Charles Pellegrino nel 2015. La trasposizione cinematografica, pur prendendo nome dal romanzo citato, coprirà anche gli avvenimenti trattati in Ghosts Of Hiroshima (Fantasmi Di Hiroshima), il quale verrà pubblicato da Pellegrino in occasione degli 80 anni dello sgancio della bomba atomica nel 1945.

La trama di Last Train From Hiroshima sarà infatti incentrata sulla vera storia di Tsutomu Yamaguchi, un uomo giapponese che, durante gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, è riuscito a sopravvivere all’esplosione atomica di Hiroshima prendendo un treno per Nagasaki. Nonostante Nagasaki sia stata la seconda città ad essere colpita da un ulteriore ordigno nucleare,Tsutomu è riuscito a sopravvivere anche a quella esplosione. Non è ancora chiaro se James Cameron inserirà anche dei personaggi inventati come è avvenuto con Titanic, ma il cineasta ricostruirà in modo maniacale i dati e le testimonianze raccolte da Pellegrino nei suoi libri.

James Cameron realizzerà Last Train From Hiroshima

Da molti anni James Cameron vorrebbe realizzare un film che parla delle esplosioni nucleari avvenute a Hiroshima e Nagasaki e il regista si è espresso sul progetto attraverso queste parole:

È un argomento su cui ho sempre voluto fare un film, su cui ho lottato per anni per capire come farlo. Ho incontrato Tsutomu Yamaguchi , un sopravvissuto sia a Hiroshima che a Nagasaki, solo pochi giorni prima che morisse. Era in ospedale. Ci stava passando il testimone della sua storia personale, quindi devo farlo io. Non posso voltarmi dall’altra parte. Dobbiamo trasmettere la sua esperienza unica e straziante alle generazioni future.

Charles Pellegrino, che è stato consulente scientifico sia di Titanic che della saga di Avatar, assisterà James Cameron ancora una volta per la realizzazione del film tratto dai suoi libri. La lavorazione di Last Train From Hiroshima inizierà quando sarà terminata quella di Avatar 5, la cui data di uscita è prevista per il 2031.