Cerca
Close this search box.

Che cos’è il Batman Day

Tutto quello che c’è da sapere sul Batman Day, l’evento annuale dedicato al celebre supereroe mascherato.
Batman Day Info

Batman ha fatto enormemente parlare di sé negli ultimi giorni da quando è stato annunciato che il noto vigilante sarebbe stato il primo supereroe della storia a ricevere una stella sulla Hollywood Walk Of Fame. Anche se la cerimonia tanto attesa arriverà nella giornata del 26 settembre, il periodo in cui la bramata stella verrà impiantata nelle strade di Los Angeles è vicinissimo a quello del Batman Day, appuntamento che ormai è imperdibile per gli appassionati e si sta trasformando in una tradizione anche per il pubblico generalista. Ma che cos’è il Batman Day e perché si festeggia?

Cosa si festeggia nel Batman Day

Il Batman Day è il giorno in cui si festeggia l’uscita della prima storia a fumetti con protagonista Batman, una data storica a cui si deve il primo capitolo di tante avventure che hanno attraversato non solo gli albi cartacei, ma anche la televisione ed il cinema per quella che è una delle icone più importanti della cultura pop. La cosa curiosa è che la prima storia a fumetti scritta da Bill Finger e Bob Kane è stata pubblicata su Detective Comics il 30 maggio 1939, ma il Batman Day si festeggia nella terza settimana di settembre, diversamente da un evento come lo Star Wars Day che coincide con la data dell’uscita del primo film negli USA. Il primo Batman Day è stato istituito nella giornata del 23 luglio, poi la DC ha deciso di spostare l’evento a settembre in tutte le edizioni successive (il giorno preciso varia a seconda dell’anno). Con il primo evento realizzato nel 2014, sono 10 anni che si festeggia il Batman Day.

Che cos’è il Batman Day

Il Batman Day è una giornata in cui la DC organizza numerosi eventi dedicati al Cavaliere Oscuro. I festeggiamenti vengono fatti in tutto il mondo e si adattano alla cultura del luogo: per esempio, al calare della notte del 21 settembre (data del Batman Day 2024) la zona Navigli-Darsena verrà illuminata dal Bat-Segnale mentre, allo stesso tempo, ci sarà una grande videoproiezione che mostrerà l’evoluzione di Batman nei media. Ovviamente l’evento sarà accompagnato non solo da appassionati che si riuniranno attraverso cosplay e attività a tema, ma anche da genitori che potranno divertirsi con i loro figli.

Il Batman Day è anche un’iniziativa che permette a numerosi creativi di farsi avanti, realizzando nuovi lavori inediti sul personaggio. Per esempio quest’anno, in occasione dell’uscita di Joker: Folie À Deux che è vicina (la data prevista è il 2 ottobre), molte iniziative sono dedicate proprio all’inconico antagonista di Batman : infatti è stata pubblicata la storia Joker: Il Mondo, raccolta antologica scritta da artisti internazionali in cui il personaggio compie le sue crudeli iniziative in tredici paesi della Terra (in questa antologia è presente anche Joker: Strategia Della Tensione , ambientata in Italia, realizzata dallo scrittore Enrico Brizzi e pubblicata anche in un’edizione separata). Ovviamente non mancano anche le storie dedicate al festeggiato, come Batman: Gotham Dopo Mezzanotte o Batman: Wayne Family Adventures.

Per quanto riguarda le iniziative cinematografiche e televisive di quest’anno, oltre all’uscita di Joker: Folie À Deux e della trasmissione della prima puntata di The Penguin (sequel spin-off di The Batman) che è avvenuta il 20 settembre, Sky Cinema ha realizzato anche l’iniziativa DC Superheroes in onda sul canale Sky Cinema Collection, la quale prevede la trasmissione di oltre 20 film incentrati sui personaggi DC: tra questi sono previsti sette dedicati interamente a Batman (la quadrilogia di Tim Burton e Joel Schumacher e la trilogia di Christopher Nolan ), senza contare i capitoli del DC Extended Universe in cui appare anche l’Uomo Pipistrello come The Flash di Andy Muschietti oppure su personaggi appartenenti al suo stesso mondo come Catwoman di Pitof . L’iniziativa si terrà su Sky fino al 30 settembre 2024.