Cerca
Close this search box.

Volonté – L’uomo dai mille volti: trama, cast, trailer e quando esce al cinema il documentario di Francesco Zippel

È arrivato in sala il nuovo film-evento Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel: tutto su trama, cast e trailer del film che ricorda il celebre attore italiano.
Volonté - L'uomo dai mille volti: trama, cast, trailer e quando esce al cinema il documentario di Francesco Zippel

Nel trentennale della morte di Gian Maria Volonté, Francesco Zippel (Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America) torna dietro la macchina da presa per un nuovo documentario a lui dedicato. Trattasi di Volonté – L’uomo dai mille volti, che è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2024 e che vede, tra i suoi numerosi interventi, anche quelli di Fabrizio Gifuni, Marco Bellocchio, Valeria Golino e Pierfrancesco Favino. Il film arriva al cinema con una distribuzione evento, per tre giorni nelle sale: di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast, quando esce al cinema e trailer del documentario di Francesco Zippel.

Di che cosa parla Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel? La trama del documentario

Il nuovo film di Francesco Zippel, già presentato in anteprima al Festival di Venezia 2024, celebra una delle figure più importanti di sempre nell’ambito del cinema italiano. Trattasi di Gian Maria Volonté, il cui nome è diventato storico anche in campo internazionale nell’anno 1972 quando, al Festival di Cannes, venne assegnata la Palma d’Oro ex-aequo a due film che lo vedevano protagonista: Il caso Mattei di Francesco Rosi e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. Da sempre Gian Maria Volonté ha imposto un suo metodo in campo di recitazione, fino a diventare parte integrante del processo autoriale di un film: il suo percorso personale e artistico viene sottolineato e ricordato da alcuni attori e registi del nostro tempo, accompagnati da clip, filmati inediti e immagini che raccontano chi fosse Gian Maria Volonté.

Il cast di Volonté – L’uomo dai mille volti e tutti gli interventi presenti

Il cast di Volonté – L’uomo dai mille volti si arricchisce di una serie di interventi di grande valore, soprattutto tra gli attori e i registi della contemporaneità che hanno permesso di evidenziare una sfaccettatura aggiuntiva per il celebre attore; trattasi di: Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Angelica Ippolito, Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti, Gianna Gissi, Giuliano Montaldo.

Il trailer di Volonté – L’uomo dai mille volti e quando esce al cinema?

Il film evento Volonté – L’uomo dai mille volti arriva al cinema con un nuovo evento che permetterà al film di rimanere in sala per tre giorni, dal 23 al 25 settembre 2024, a seconda delle disponibilità delle sale di un determinato paese e con possibilità (non certa) di allargare la finestra di distribuzione in caso di successo. Intanto, si può dare uno sguardo al trailer del film di Francesco Zippel: