Cerca
Close this search box.

Oscar 2025: Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia

Arriva l’annuncio ufficiale su chi rappresenterà l’Italia ai prossimi premi Oscar: è Vermiglio di Maura Delpero.
Il film di Maura Delpero Vermiglio agli Oscar 2025

Da quando è stata rilasciata la lista dei film italiani che avrebbero corso per rappresentare il Paese alla prossima edizione dei premi Oscar, sono iniziate a salire le quotazioni per Vermiglio, il nuovo film scritto e diretto da Maura Delpero. Arriva ora dall’Anica l’annuncio ufficiale che il film, presentato in anteprima al Festival di Venezia, sarò il rappresentante dell’Italia per la 97a edizione dei Premi Oscar.

Vermiglio sarà il rappresentante dell’Italia agli Oscar 2025

La notizia era nell’aria ormai da qualche giorno, ma la concorrenza con gli altri film in lista era comunque forte, specialmente per l’ultimo film di Paolo Sorrentino Parthenope. Ora però è ufficiale, Vermiglio di Maura Delpero sarà il rappresentante italiano agli Academy Awards 2025. Nella riunione tenutasi presso Anica il film, vincitore del Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’81a edizione del Festival del Cinema di Venezia, è stato infatti selezionato per poter concorrere nella categoria del Miglior Film Internazionale che, nella scorsa edizione dei premi Oscar, ha visto trionfare La zona d’interesse di Jonathan Glazer.

Per quanto concerne le sorti “reali” del film di Maura Delpero occorrerà attendere la shortlist dei 15 titoli selezionati dall’Accademy e che verrà resa nota il prossimo 17 dicembre. L’annuncio finale delle nomination per tutte le categorie verrà invece pubblicato ad inizio prossimo anno, il 17 gennaio 2025, in attesa della cerimonia ufficiale che si terrà la Notte tra il 2 e il 3 Marzo 2025.

Di cosa parla Vermiglio di Maura Delpero

Secondo film scritto e diretto dalla regista Maura Delpero, dopo il suo esordio nel cinema di finzione con Maternal, Vermiglio è stato presentato in anteprima all’81a edizione del Festival di Venezia, nella quale occasione ha ottenuto il Leone d’Argento – Gran premio della giuria. Il film è ambientato allo scadere della Seconda Guerra Mondiale e segue le vicende di una famiglia del piccolo paesino del nord Italia che conferisce titolo al film. Ecco di seguito la sinossi ufficiale di Vermiglio:

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.