Cerca
Close this search box.

Joker – Folie À Deux: Todd Phillips parla del suo Batman

Come reagirebbe Arthur Fleck se incontrasse Batman in Joker – Folie À Deux? Il regista Todd Phillips ha parlato della cosa.
Ci sarà Batman in Joker - Folie À Deux

Joker: Folie À Deux è estremamente atteso dal pubblico non solo perché vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker, ma anche perché presenterà per la prima volta Harley Quinn in una versione inedita interpretata da Lady Gaga. Tuttavia molti continuano a farsi una domanda inevitabile: in che modo Batman reagirebbe al pagliaccio assassino rivisitato da Todd Phillips e come verrebbe rappresentato in quel particolare universo che ha destrutturato completamente il suo villain più celebre? A dare la risposta è stato proprio il regista.

Todd Phillips parla del suo Batman in Joker – Folie À Deux

Nonostante sia un desiderio di numerosi appassionati, Batman non può apparire in Joker: Folie À Deux a causa del periodo in cui è ambientato il film, perché quest’ultimo si svolge infatti due anni dopo il primo capitolo e Bruce Wayne dunque ha a malapena 14 anni. Tuttavia ciò non ha impedito ad un giornalista di chiedere a Todd Phillips quale potrebbe essere il rapporto tra Batman e Joker in un prossimo futuro, così il regista ha risposto attraverso queste parole in un’intervista di IGN:

Penso che Arthur sarebbe in soggezione di fronte al maschio alfa che è Batman. Davvero. Penso che Arthur lo guarderebbe e lo apprezzerebbe. Penso che ne sarebbe in soggezione. Arthur ha sempre avuto un fascino per gli uomini a proprio agio, e lui non è un uomo a proprio agio. Murray Franklin nel primo film era un uomo a proprio agio. Probabilmente vedeva i ragazzi con cui lavorava come uomini nelle stesse condizioni e questa era l’unica cosa che Arthur non avrebbe mai potuto essere: un uomo a proprio agio.

Ci sarà Batman in Joker 3 di Todd Phillips?

La descrizione del rapporto tra Joker e Batman secondo Todd Phillips sembra coerente con varie storie a fumetti in cui il villain ammette di provare un grande fascino per il suo avversario. Nonostante il desiderio di molti spettatori nel vedere i due personaggi insieme, l’autore ha affermato di non voler realizzare un terzo film. Tuttavia nel 2019 l’autore aveva già dichiarato di essere interessato a vedere lo sviluppo del suo Batman in un’intervista:

Sarebbe interessante vedere qualcuno fare un film di Batman in questo mondo che segue quel tizio 10 anni dopo o giù di lì. Se ha 12 anni, andrebbe bene vederlo diventare Batman 15 anni dopo. Non sto dicendo che lo farò, ma penso che sarebbe davvero interessante.

Nonostante le vecchie affermazioni di Todd Phillips, l’autore sembra aver espresso il suo desiderio di chiudere il mondo di Arthur Fleck anche nel finale di Joker: Folie À Deux. Che il probabile successo del secondo capitolo possa nuovamente fargli cambiare idea?