Cerca
Close this search box.

Oscar 2025: The Sinking of the Lisbon Maru rappresenterà la Cina nella categoria Miglior Film Internazionale

Il film documentario The sinking og the Lisbon Maru è stato selezionato dalla Cina per andare a concorrere agli Oscar nella categoria del Miglior Film Internazionale.
The sinking of the Lisbon Maru rappresenterà la Cina agli Oscar 2025

Manca sempre meno alla tanto attesa Notte degli Oscar, la quale si terrà a Los Angeles nella notte italiana tra il 2 ed il 3 Marzo. In attesa di conoscere la lista completa di tutti i candidati ufficiali della cerimonia, continua la selezione delle associazioni dei vari Paesi sui rispettivi film che andranno a concorrere per la categoria del Miglior Film Internazionale. Questa è la volta della Cina, che ha scelto di venire rappresentata all’edizione 2025 dei premi Oscar dal film documentario The Sinking of the Lisbon Maru, diretto dal regista Fang Li. Ecco di seguito quanto sappiamo sul film.

The Sinking of the Lisbon Maru rappresenterà la Cina ai premi Oscar 2025

Continua ad infoltirsi la lista dei film che andranno a rappresentare il proprio Paese nella corsa ai prossimi premi Oscar, attendendo short-list e nomination ufficiali per la categoria del Miglior Film Internazionale. L’Italia ha selezionato Vermiglio di Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento – Gran premio della giuria al Festival di Venezia, il quale dovrà vedersela nella concorrenza con altre pellicole di spicco, come il Emilia Pérez di Jacques Audiard per la Francia o Ainda Estou Aqui di Walter Selles per il Brasile.

Ora è arrivato anche il turno della Cina, che decide di portare in “guerra” il film documentario The Sinking of the Lisbon Maru di Fang Li. Si tratta della prima volta in cui il Paese sceglie di inviare alla campagna Oscar un documentario con la Cina che, nella storia degli Academy Awards, è stata candidata 2 volte al Miglior Film Internazionale con Ju Dou del 1990 e Hero del 2002 entrambi diretti da Zhang Yimou (il quale portò un altro film agli Oscar con Lanterne Rosse rappresentante di Hong Kong).

Di cosa parla The Sinking of the Lisbon Maru

Presentato in anteprima al BFI London Film Festival il 15 agosto 2023, The Sinking of the Lisbon Maru è stato distribuito in Cina solo dal 6 settembre 2024, ricevendo una calorosissima accoglienza. Oltre ad una votazione molto alta da parte della critica, il film ha incassato oltre 5 milioni$ solo in Patria, registrando un risultato davvero notevole per un documentario.

Si tratta dell’opera prima del regista Fang Li ed è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, ricostruendo la tragica vicenda legata alla Lisbon Maru, una nave da trasporto giapponese fatta affondare dalla marina statunitense. All’epoca dei fatti (1942) la nave venne principalmente utilizzata per trasportare prigionieri di guerra e, durante l’attacco, morirono circa 800 soldati britannici.

In mezzo al fuoco dello scontro tra USA e Giappone, altri 380 di quei prigionieri vennero salvati dai pescatori cinesi, che rischiarono la vita per portare in salvo i soldati. The Sinking of the Lisbon Maru andrebbe così a ricostruire, attraverso foto d’archivio ed interviste ai sopravvissuti o loro discendenti, l’impatto emotivo di quel gesto eroico.