Cerca
Close this search box.

Princess Diaries 3: Anne Hathaway protagonista anche del terzo film della saga

L’attrice Anne Hathaway tornerà anche in Princess Diaries 3 nel ruolo che la lanciò all’inizio degli anni ‘2000.
Anne Hathaway sarà protagonista del film Princess Diaries 3

L’attrice statunitense Anne Hathaway è da sempre molto attiva sul set, continuando a registrare una presenza costante sul piccolo e grande schermo anche negli ultimi anni. Recentemente è entrato in lavorazione il terzo capitolo della saga di Princess Diaries, basato sugli omonimi romanzi di Meg Cabot e l’attrice premio Oscar starebbe per tornare nei panni del ruolo che la lanciò all’inizio degli anni ‘2000.

Il primo film del 2001, in italiano Pretty Princess, riscosse infatti non solo un buon risultato in termini di critica (arrivò anche la candidatura di Anne Hathaway come Miglior rivelazione femminile), ma portò molti fan del genere ad affezionarsi al personaggio della protagonista. Un film che portò inevitabilmente ad un sequel nel 2004 e, ora, sta per arrivare il terzo film della saga, con l’attrice premio Oscar ancora in uno dei suoi ruoli più iconici.

Princess Diaries: arriva il terzo film con Anne Hathaway protagonista

La Disney ha iniziato a lavorare sullo sviluppo di Princess Diaries 3, terzo film della saga basata sui romanzi della scrittrice Meg Cabot. Oltre a Casa Topolino a produrre il nuovo capitolo ci sarà anche la Somewhere Pictures della star Anne Hathaway, la quale tornerà infatti nel film come protagonista. Princess Diaries (in originale Pretty Princess) è stato infatti il primo ruolo cinematografico per l’attrice che diventerà poi premio Oscar per il film Les Misérables di Tom Hooper.

Molti sarebbero ormai i ruoli iconici per l’interprete newyorkese, come quello di Andy in Il diavolo veste Prada o la Catwoman del film Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, ma la sua Mia Thermopolis resterà sempre quella che l’ha lanciata sul grande schermo. A dirigere il terzo film di Princess Diaries è stata scelta la regista e sceneggiatrice malese Adele Lim, la quale già lavorò con la Disney per la sceneggiatura del film d’animazione Raya e l’ultimo drago, prima di passare alla sua prima regia nel 2023 con Joy Ride. In merito allo sviluppo del film, la regista ha poi dichiarato:

Come fan accanita dell’originale ‘Princess Diaries’, sono più che emozionata di far parte della terza iterazione di questo amato franchise. Non vediamo l’ora di celebrare i suoi principi fondamentali di potere femminile, gioia e tutoraggio con il pubblico di tutto il mondo.

Di cosa parla Princess Diaries con Anne Hathaway

Il primo film del 2001, con il titolo in italiano Pretty Princess, si basa sull’omonima serie di romanzi scritta da Meg Cabot e vede come protagonista la ragazza Mia. La quindicenne è goffa, impacciata e poco popolare nella sua scuola la quale, tuttavia, scopre un giorno di essere la legittima erede al trono del regno di Genovia, un piccolo principato in Europa.

Una notizia che le cambierà radicalmente la vita, con sua nonna Clarisse che inizierà a formarla nel diventare una perfetta principessa. Con un budget di poco più 20 milioni$, il film del 2001 diretto da Garry Marshall (Pretty Woman) incassò oltre 160 milioni$ in tutto il mondo, portano alla realizzazione di un sequel pochi anni dopo. Nel 2004 uscì infatti Principe azzurro cercasi (in originale The Princess Diaries 2: Royal Engagement), secondo film della saga diretto dallo stesso regista e che vede protagonista sempre l’attrice statunitense Anne Hathaway.

Quello di Mia fu infatti il suo primo ruolo cinematografico che le aprì le porte di Hollywood, arrivando in seguito a film come I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, Il diavolo veste Prada ed Interstellar, oltre alla candidatura all’Oscar per Rachel sta per sposarsi e la vittoria della statuetta in Les Misérables.