Cerca
Close this search box.

The Brutalist: rivelato il budget del film di Brady Corbet

Il budget di The Brutalist, l’acclamato film di Brady Corbet vincitore della miglior regia al festival di Venezia, è stato svelato.
Quanto è costato The Brutalist

The Brutalist è stato uno dei titoli più acclamati del Festival Del Cinema di Venezia 2024, tanto da vincere il Leone D’Argento per la migliore regia. L’opera di Brady Corbet infatti è stata acclamata per aver mischiato gli elementi del colossal classico americano con quelli del cinema post moderno europeo. Ma quanto può essere costato un film con ambizioni così grandi? Nelle ultime ore è stato finalmente rivelato il budget di The Brutalist.

Il budget di The Brutalist

Stando a quanto riportato da Deadline, sorprendentemente il budget di The Brutalist ammonta solo a 6 milioni di dollari. Poche settimane prima Brady Corbet aveva anticipato che il film fosse costato meno di 10 milioni, ma nonostante ciò il suo costo è comunque scioccante per molti membri dell’industria, soprattutto se paragonato ad altri titoli autoriali che hanno altre ambizioni particolari (vedasi La Zona D’interesse che è costato più il doppio).

Quanto è costato The Brutalist di Brady Corbet

Le particolari riprese, la ricostruzione storica e le star Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce potrebbero far credere che il film sia costato molto, ma in realtà non è così. Solitamente opere di questo genere hanno un costo compreso tra i 20 ed i 30 milioni, ma la capacità di Brady Corbet di contenere il budget è stata ritenuta estremamente soddisfacente dai produttori ed aumenta le possibilità di successo del film nonostante la durata di oltre 3 ore e un quarto (non si sa se le sale proietteranno anche il particolare intervallo da 15 minuti proiettato a Venezia).

The Brutalist infatti potrebbe risultare particolarmente popolare durante la stagione dei premi, attirando quindi maggiori spettatori e divenendo uno dei titoli indipendenti recenti ad ottenere consensi di pubblico. In America The Brutalist uscirà il 20 dicembre 2024 grazie alla A24, mentre in Italia arriverà il 23 gennaio 2024 grazie all’Universal Pictures.