Cerca
Close this search box.

Jia Zhangke sul suo nuovo progetto: “voglio realizzare un film sull’IA”

In occasione del Busan Film Festival, il regista cinese Jia Zhangke ha parlato del suo paese e del suo prossimo progetto, ma cosa ha detto?
Le dichiarazioni di Jia Zhangke ed il suo prossimo progetto

In occasione del Busan Film Festival, il regista Jia ZhangkeLeone d’oro alla 63esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Still Life – ha parlato ai microfoni di Variety riguardo la propria carriera, la sua Cina ed i nuovi progetti che ha già in mente, tra cui una pellicola che dovrebbe trattare l’IA (Intelligenza Artificiale), sottolineando il desiderio di portare avanti lo studio del proprio paese e del suo a tratti oscuro passato di pari passo con uno sguardo futuristico, cercando di legare i due elementi nelle sue pellicole, come fatto col suo ultimo lungometraggio. Caught by the Tides – di cui vi abbiamo parlato in anteprima da Cannes77 qui – è stato infatti proiettato durante una delle giornate del festival sudcoreano.

Le parole di Jia Zhangke e Zhao Tao, dallo stato attuale della Cina ai suoi futuri progetti

In occasione del Busan Film Festival, Jia Zhangke è stato intervistato da Variety ed ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti. In primis, si è così espresso per quanto concerne la Cina contemporanea e ciò che bolle in pentola per il suo futuro da regista:

“Ho talmente tanto interesse per la Cina contemporanea che sicuramente farò altri film sull’argomento, il prossimo potrebbe essere un film storico, ma sto anche studiando la tecnologia moderna per fare un film sull’intelligenza artificiale”.

Due tematiche care al regista nato a Fenyang e trattate nel suo ultimo lungometraggio, Caught by the Tides, presentato in anteprima a Cannes77 e proiettato proprio in durante il festival sudcoreano:

“La gente parla meno che nel 2000. Allora le donne potevano cantare insieme. Ora non possono farlo. Quell’epoca era più appassionata ed entusiasta. Oggi comunichiamo solo attraverso internet”.

Protagonista di Caught by the Tides, come sempre, è l’attrice Zhao Tao, moglie di Jia Zhangke, che è intervenuta circa il rapporto artistico ed umano che hanno i due:

“Quando ho iniziato a recitare, mi interessava poco delle persone al di là dei miei parenti più stretti. Jia, invece, è affascinato dalle altre persone e grazie a lui ho imparato che, a prescindere dal loro background, sono queste le persone che dovremmo amare. Caught by the Tides è un dono prezioso. Ho potuto ritrarre la vita delle donne cinesi tra i venti, i trenta e i quarant’anni”.

Di cosa parla Caught by the Tides, presentato a Cannes77

Ancora inedito in Italia, Caught by the Tides è l’ultimo lungometraggio diretto da Jia Zhangke. Con protagonista la sua musa, la moglie Zhao Tao, il film è stato presentato in anteprima all’interno del concorso ufficiale della 77esima edizione del Festival di Cannes. Il film è ambientato nella Cina di inizio secolo ed i protagonisti sono Qiao Qiao e Guao Bin, legati da un amore intenso ma fragile, che finisce per naufragare nel momento in cui egli scompare senza nessun preavviso per andare a cercare fortuna in un’altra provincia, lasciando Qiao Qiao da sola. Dopo un periodo di silenzio però, lei decide di andare a cercarlo.