Cerca
Close this search box.

Marrakech Film Festival: Thomas Vinterberg sarà Presidente di Giuria

Il regista premio Oscar Thomas Vinterberg è stato scelto per presiedere la giuria del 21esimo Marrakech Film Festival, ma cosa sappiamo a riguardo?
Il regista premio Oscar Thomas Vinterberg sarà presidente di giuria al 21esimo Marrakech Film Festival

Il regista premio Oscar Thomas Vinterberg – tornato recentemente dietro la macchina da presa con Famiglie come la Nostra, serie tv presentata in anteprima all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – sarà Presidente di Giuria del 21esimo Marrakech Film Festival, che si terrà dal 29 novembre al 7 dicembre 2024 nella città marocchina.

Le parole di Thomas Vinterberg e la 21esima edizione del Marrakech Film Festival

Nonostante manchi poco più di un mese, non sono state ancora rilasciate informazioni circa la selezione ufficiale ed i membri della giuria di questa 21esima edizione del Marrakech Film Festival, ma un prima grande notizia è stata appena rilasciata: Thomas Vinterberg – premio Oscar per Un Altro Giro nel 2021 – sarà Presidente di Giuria del festival marocchino, che si terrà dal 29 novembre al 7 dicembre 2024. Il regista di Il Sospetto e Famiglie come la Nostra, una volta aver accettato questo ruolo, ha rilasciato le seguenti parole:

“In questo mondo in rapida evoluzione e sempre più diviso, festival come quello di Marrakech offrono una finestra necessaria su un’ampia varietà di culture. I film possono descrivere ciò che non può essere spiegato. Farci capire l’inaccettabile. E c’è davvero molto da capire in questo momento”.

Di cosa parla Famiglie come la Nostra, serie tv presentata a Venezia81

Dopo aver vinto un premio Oscar per il miglior film internazionale ai 93esimi Academy Awards, Thomas Vinterberg è tornato dietro la macchina da presa dopo 4 anni per dirigere la sua prima serie tv. Famiglie come la Nostra è stata presentata in anteprima a Venezia81 e nel cast ci sono volti noti del cinema del regista danese come Magnus Millang, Helene Reingaard Neumann e Thomas Bo Larsen. A seguire, la trama ufficiale di Famiglie come la Nostra:

“I paesi scompaiono, l’amore resta. Danimarca, un futuro non troppo lontano. Non si può ignorare l’aumento del livello delle acque e si deve evacuare il paese. Mentre gli abitanti si disperdono in tutte le direzioni, devono dire addio a ciò che amano, a ciò che conoscono e a ciò che sono. Il cambiamento è lento ma inesorabile. Tutte le proprietà perdono valore, tutte le fortune cambiano e la sorte favorisce solo pochi. Quelli che possono permetterselo viaggiano in paesi ricchi, mentre i meno abbienti dipendono dal governo e devono spostarsi verso destinazioni più problematiche. Famiglie, amicizie e persone care vengono separate. Alcuni saranno sopraffatti dall’odio e dalla divisione, mentre altri nutriranno amore e promuoveranno nuovi inizi. È in questo frangente che facciamo la conoscenza di Laura, una studentessa delle superiori a un passo dal diploma che si è innamorata per la prima volta. Quando si diffonde la notizia dell’evacuazione, la vita di Laura e della sua famiglia cambia corso per sempre e la ragazza è costretta a una scelta impossibile tra le tre persone che ama di più“.