Cerca
Close this search box.

Dragon Ball Daima: quando è ambientato l’anime?

Tra gli interrogativi che meritano di essere considerati, a proposito di Dragon Ball Daima, ce n’è uno che interessa anche l’ambientazione del nuovo anime: quando è collocato rispetto agli eventi di Z e Super?
Dragon Ball Daima: quando è ambientato l'anime?

L’esordio di Dragon Ball Daima era particolarmente atteso da tutti gli storici spettatori e fan dell’universo di Akira Toriyama, che qui realizza uno dei suoi ultimi lavori sia in fase di ideazione, sia per quanto riguarda scrittura e character design. L’anime in questione, che rappresenta uno sguardo sicuramente molto interessante in grado di espandere gli eventi di Dragon Ball Z, si è presentato immediatamente per una sua scelta molto netta, che è stata sottolineata anche in sede di recensione: l’ambientazione degli eventi. Ma quando è ambientato l’anime?

Quando è ambientato Dragon Ball Daima?

Per quanto riguarda il primo interrogativo da prendere in considerazione, a proposito di Dragon Ball Daima, c’è da rispondere innanzitutto ad una domanda relativa all’ambientazione dell’anime in questione: qual è la sua collocazione temporale? Per quanto appaia piuttosto scontato, osservando soprattutto la parte iniziale dell’anime con una sorta di recap dell’ultima saga di Dragon Ball Z, proviamo comunque a dare una risposta: Dragon Ball Daima è ambientato circa un anno dopo gli eventi che hanno riguardato la saga di Majin Bu.

Per comprenderlo, si può dare uno sguardo ad alcuni indizi: innanzitutto, si mostra la parte finale dello scontro tra Goku e Kid Bu nello schermo in cui Gomah osserva tutto ciò che è accaduto sulla Terra, con la sfera Genkidama che riesce a piegare la resistenza del malvagio. Allo stesso tempo, in occasione del nono compleanno di Trunks, che viene festeggiato proprio quando gli eventi di Daima iniziano, si può notare che Bu è stato riportato sulla Terra ed è buono per effetto del desiderio di Goku, dunque ci troviamo anche prima del nuovo torneo con Ub protagonista. Dunque, presumibilmente, Dragon Ball Daima è ambientato un anno dopo gli eventi di Majin Bu e prima della comparsa del nuovo personaggio che appare alla fine di Dragon Ball Z.

Dragon Ball Daima viene prima di Dragon Ball Super?

Avendo chiarito quando è ambientato Dragon Ball Daima, è facile rispondere anche ad un altro interrogativo: Dragon Ball Daima viene prima di Dragon Ball Super? La risposta è: naturalmente sì, per quanto sia a questo punto necessario chiedersi se Super, che rischia di essere cancellato a questo punto della sua storia, sia da considerarsi a tutti gli effetti canonico, con l’introduzione di Dragon Ball Daima che espande l’universo di Dragon Ball Z e che delegittima tutto ciò che si è osservato a proposito di Lord Beerus e tanto altro.

Leggi anche: