Cerca
Close this search box.

Red Sparrow: come finisce? Trama, cast e spiegazione del finale del film con Jennifer Lawrence

Red Sparrow è un film del 2018 che coniuga elementi di thriller e di spionaggio: ma come finisce? Tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast e spiegazione del finale del lungometraggio con Jennifer Lawrence.
Red Sparrow: come finisce? Trama, cast e spiegazione del finale del film con Jennifer Lawrence

Red Sparrow è un film del 2018 diretto da Francis Lawrence, regista statunitense che – tra gli altri – ha diretto anche film come Costantine, Io sono leggenda e diversi lungometraggi degli Hunger Games. Protagonista del film Jennifer Lawrence, in un doppio ruolo, mentre il cast è completato da altri attori di grande livello, tra cui anche Joel Edgerton; il thriller, che costituisce un caratteristico film di spionaggio dalla durata di 139 minuti totali, tanto da raccontare, soprattutto a proposito di come finisce. Di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere relativamente a trama, cast e spiegazione del finale di Red Sparrow.

Come finisce Red Sparrow? La trama completa del film con Jennifer Lawrence

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di Red Sparrow, interessa quale sia la trama completa del film in questione, così da sottolineare anche e soprattutto come finisce il film con Jennifer Lawrence protagonista. Ambientato a Mosca nel 2016, racconta della ballerina Dominika Vasilyevna Egorova che, causa di un infortunio, dovrà abbandonare definitivamente la carriera della danza. Allo stesso tempo, però, è costretta anche a rinunciare alle sovvenzioni che le vengono date dallo Stato per curare sua madre, gravemente malata; contemporaneamente, nel contesto del Gor’kij Park, un agente della CIA di nome Nate Nash, spara per creare un diversivo affinché l’informatore dell’SVR venga rintracciato dalla polizia. Il suo tentativo va a rotoli, però, e non potrà più entrare in Russia, insospettendo anche il direttore dell’organizzazione, Alexei, che ordina al vicedirettore Vanya di indagare.

L’azione si sposta a tre mesi dopo, quando Nash è costretto a tornare negli Stati Uniti ma scopre di essere pedinato da alcuni agenti russi: Dominika, contemporaneamente, scopre da suo zio che il suo infortunio è stato premeditato dal suo partner, affinché fosse favorita la fidanzata di lui nel mondo della danza e, per questo motivo, si vendica di quest’ultimo aggredendolo con una mazza da golf, nella doccia. Da questo momento in poi, Dominika viene convinta da suo zio a sedurre il gangster Dimitry, al fine di effettuare uno scambio di cellulari. Siccome il piano non va a buon fine, con Dominika che viene violentata, la donna viene poi mandata in una scuola per Sparrow, che trasforma delle persone in assassini del sexspionage, ovvero il sesso che viene utilizzato come arma per riuscire a incastrare dei criminali.

Ma come finisce Red Sparrow? Per comprenderlo, si può giungere fino alla parte finale del film in cui Nash è stato tradito da Dominika ed è convinto che sarà ucciso dall’SVR, in occasione dell’incontro con il suo informatore. Tuttavia, scopre che l’informatore è Ivan che Dominika non l’ha davvero tradito: reggendo il gioco, allora, Nash fa sì che la ragazza possa portare a termine il suo piano. Fin da quando era arrivata in Ungheria, infatti, la ragazza aveva tentato di incastrare suo zio per vendicarsi di ciò che le aveva fatto subire.

La spiegazione del finale di Red Sparrow

A questo punto, avendo indicato qual è la trama di Red Sparrow e come finisce il film con Jennifer Lawrence protagonista, si può proseguire anche con la spiegazione del finale del lungometraggio. Come detto precedentemente, Dominika aveva architettato un piano molto complesso, che Nash non aveva compreso: fin dal primo incontro con l’uomo della CIA, infatti, la donna aveva continuato a fornire indizi per incastrare suo zio, con il conto aperto a Vienna e con 250.000 $ che erano stati versati dalla CIA. In questo modo, e finalmente, la donna può vendicarsi; l’azione si sposta, alla fine del film, in Russia con Dominika che viene onorata in una cerimonia militare. Tuttavia, alla fine del film, la ragazza riceve una telefonata in cui si sente il concerto per piano in La minore di Evard Grieg. Trattasi del pezzo che Dominika aveva indicato a Nash come il suo debutto.

Il cast completo di Red Sparrow: Jennifer Lawrence e gli altri attori impegnati

Jennifer Lawrence è protagonista all’interno del cast di Red Sparrow che, però, come detto presenta numerosi attori che sicuramente saltano all’occhio per le loro qualità e le loro interpretazioni. Ma qual è il cast completo del film? Trattasi dei seguenti:

Jennifer Lawrence: Dominika Vasilyevna Egorova / Katerina “Katia” Zubkova
Joel Edgerton: Nathaniel “Nate” Nash
Matthias Schoenaerts: Ivan “Vanya” Vladimirovich Egorov
Charlotte Rampling: Direttrice della Scuola Sparrow
Mary-Louise Parker: Stephanie Boucher
Jeremy Irons: Vladimir Andreievich Korchnoi
Ciarán Hinds: Alexei Ivanovich Zyuganov
Joely Richardson: Nina Egorova
Sakina Jaffrey: Trish Forsyth
Douglas Hodge: Maxim Volontov
Bill Camp: Marty Gable
Thekla Reuten: Marta Yelenova
Hugh Quarshie: Simon Benford