Cerca
Close this search box.

Horror da vedere ad Halloween: Wendell & Wild di Henry Selick (2022)

Halloween si avvicina: se siete alla ricerca di consigli per cosa guardare di poco scontato, tra i titoli che vi suggeriamo di recuperare nel mondo dell’horror, vi segnaliamo il film d’animazione Wendell & Wild di Henry Selick.
Wendell & Wild film horror da vedere ad halloween

Quando si parla di film da vedere ad Halloween sicuramente la scelta cade su titoli classici intramontabili o sulle uscite più recenti ma che talvolta possono rivelarsi commerciali e poco soddisfacenti per alcuni spettatori. Per questo motivo, cavalcando l’onda del grande ritorno in sala per il restauro in 4K di Coraline e la porta magica dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 nei cinema italiani, vi consigliamo un titolo poco scontato in quanto film d’animazione nato da quella stessa mente geniale creatrice dei mondi spaventosamente meravigliosi di Henry Selick. Tra questi, oltre ai più noti Nightmare Before Christmas e il già citato Coraline grazie ai quali si è inserito e si è fatto distinguere come tra i più grandi maestri nel mondo dell’animazione stop-motion, è sicuramente degno di nota Wendell & Wild del 2022, uno degli ultimi lavori di Henry Selick realizzato insieme al produttore Jordan Peele disponibile per la visione in streaming sulla piattaforma Netflix.

Un film d’animazione horror spaventosamente comico

Come può un film d’animazione dalla trama apparentemente semplice e già vista e rivista come quella di Wendell & Wild trasformarsi in una proposta squisitamente originale? La storia racconta di Kat, un’adolescente ribelle che deve ripartire da zero dopo un passato tormentato per ricostruire pezzo dopo pezzo la sua vita a causa della morte dei suoi genitori di cui pensa di esserne responsabile, ma per farlo deve affrontare personalmente i suoi demoni. Non si tratta però di demoni metaforici o concettuali, ma in carne e ossa impersonificati dai due personaggi portatori di comicità che danno il titolo al film d’animazione: Wendell (Keegan-Michael Key) e Wild (Jordan Peele).

Non è comune trovare un campo unico entro cui far coesistere due generi ossimorici quali il drammatico e la commedia all’interno della cornice di un film d’animazione horror. Da questa inedita operazione stilistica nasce il capolavoro spaventosamente comico di Wendell & Wild in cui la tragedia personale di cui è portatrice la protagonista Kat viene saggiamente bilanciata e stemperata con ingegno da una comicità quasi da black humour ma che non stride mai o risulta inopportuna. Ecco dunque l’incredibile creatura ibrida, l’opera spaventosamente rivoluzionaria nata dall’incontro tra la mente geniale di Henry Selick e la Jordan Peele.

Perché vedere Wendell & Wild di Henry Selick ad Halloween?

Tra i motivi per cui vale la pena vedere Wendell & Wild, primo fra tutti non possiamo che citare la minuziosa tecnica dell’animazione stessa in stop-motion, che va a ibridarsi anche con la CGI e con l’animazione 2D che sfrutta dunque la bidimensionalità, senza la quale il lungometraggio non sarebbe stato possibile. Passando dalla forma al contenuto, guardando Wendell & Wild non si può non notare come attraverso un personaggio adolescenziale si faccia affiorare tematiche profondamente delicate quali i demoni personali, l’ermaginazione sociale, i grandi “-ismi” che minacciano il nostro mondo contemporaneo quali il dilagante capitalismo o ancora la sensibilizzazione nei confronti delle varie realtà di genere e sessuali incarnate dal personaggio transgender di Raùl. Il tutto è saldamente amplificato dall’abilità di sapere commistionare l’horror, il dramma e la commedia in un unico film, per aggiunta d’animazione risultando in un’opera spaventosamente brillante.