Cerca
Close this search box.

Dune: Messiah, Denis Villeneuve è già pronto: “Inizieremo a girare nel 2026”

In una recente intervista, Denis Villeneuve ha parlato di quando inizieranno le riprese di Dune: Messiah, il terzo e ultimo film della trilogia da lui diretta.

Il successo di Dune: Parte 2 è sotto gli occhi di tutti e, per lungo tempo, il film di Denis Villeneuve è stato il miglior incasso dell’anno; rispetto a quanto ci si poteva aspettare, non passerà tanto tempo prima di rivedere sullo schermo Dune: Messiah, il terzo capitolo della trilogia diretta da Denis Villeneuve e con Timothée Chalamet nei panni del protagonista; il regista ha spiegato che, nonostante non se lo aspettasse, tornerà a girare già nel 2026. Ma che cosa vedremo sullo schermo?

Che cosa vedremo in Dune: Messiah?

I lettori di Messia di Dune sanno che, nel secondo libro della nota saga di Frank Herbert, ci sono delle enormi differenze rispetto al primo libro, sia per quanto riguarda l’ambientazione e la collocazione temporale, sia per quel che concerne il trattamento dei personaggi, tra cui la Alia Atreides di Anya Taylor-Joy che diventerà sempre più fondamentale all’interno della saga. A proposito di che cosa vedremo in Dune: Messiah, Denis Villeneuve ha spiegato quanto segue:

«Come Frank Herbert (l’autore dei libri della saga di Dune, ndr) ha fatto con Dune: Messiah, penso che sia una buona idea fare qualcosa di completamente diverso dai primi due capitoli, che per me sono come un’entità singola, un film in due parti. Ed è chiuso, è andata. Qui la storia accade 12 anni dopo la fine di Dune: Parte due. Il viaggio dei personaggi è diverso. Per questo dico sempre che sì, siamo nello stesso mondo, ma con circostanze decisamente diverse».

Quando inizieranno le riprese di Dune: Messiah?

Detto questo, è già possibile indicare anche quando inizieranno le riprese di Dune: Messiah. Naturalmente, la produzione del film non è stata ancora avviata, ma Denis Villeneuve ha già indicato la data di inizio delle riprese che – a meno di possibili intoppi – ci sarà nel 2026. Queste le sue parole: «con le tempistiche di questi film molto grossi non si può mai sapere. Mettiamola così: pensavo che dopo la seconda parte avrei preso una pausa, me ne sarei tornato nei boschi e ci sarei stato un po’ per riprendermi. Ma la situazione mi stava stretta, così tornerò a girare prima di quanto mi aspettassi. È tutto quello che posso dire».

Nel film, qualora si decida di adattare senza troppe differenze Messia di Dune di Frank Herbert, torneranno Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Florence Pugh e Anya Taylor-Joy, riprendendo i personaggi fondamentali della saga e ampliando parte delle narrazioni osservate nei primi due film.