Cerca
Close this search box.

Dune: Parte 2, la colonna sonora di Hans Zimmer non potrà essere nominata agli Oscar

Primo colpo di scena che arriva agli Oscar 2025: la colonna sonora originale di Dune: Parte 2, realizzata da Hans Zimmer, non potrà essere nominata. Ma per quale motivo?
Dune: Parte 2, la colonna sonora di Hans Zimmer non potrà essere nominata agli Oscar

Dune: Parte 2 di Denis Villeneuve è il film che, fino a i grandi eventi estivi, aveva ottenuto di più in sala, facendo registrare un incredibile risultato al botteghino e mettendo d’accordo gran parte del pubblico e della critica. Per questo motivo, il film è sicuramente tra i frontrunner per la prossima edizione degli Oscar 2025, dopo che il primo film aveva portato a casa sei statuette, principalmente per premi tecnici. In attesa di scoprire quale sarà il risultato del film con Timothée Chalamet protagonista, arriva una brutta notizia da parte dell’Academy: la colonna sonora di Hans Zimmer, infatti, non potrà ottenere una nomination: ma per quale motivo?

Perché la colonna sonora di Hans Zimmer non può essere candidata agli Oscar 2025

Gli Academy Awards hanno fatto sapere chi la colonna sonora ufficiale di Dune: Parte 2 non ne potrà essere candidata agli Oscar 2025, liberando di fatto uno slot molto importante che si credeva già assegnato. Il lavoro di Hans Zimmer, infatti, era stato premiato per il primo film e il celebre compositore aveva portato a casa un’altra statuetta in un incredibile carriera, che l’ha visto collaborare con alcuni registi quali Christopher Nolan e non solo, realizzando alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Il motivo per cui la colonna sonora di dune parte due non può essere candidata agli Oscar è squisitamente tecnico: come indicato dall’Academy, infatti, la colonna sonora di un sequel non può utilizzare più del 20% del tema di cui ci si è serviti già nel primo film che, di fatto, è stato oggetto della precedente nomination. In Dune: Parte 2 ciò non è così, dal momento che nel film viene utilizzata gran parte della componente sonora già presente in Dune, accanto ad altre tracce particolarmente apprezzate da pubblico e critica.

Le nomination che potrebbero arrivare per Dune: Parte 2

Con una notizia sicuramente negativa di questo genere, non si assottigliano certamente le speranze di Dune: Parte 2, che potrà essere tra i protagonisti nella prossima edizione degli Oscar 2025. Il film, evidentemente, concorrerà non soltanto per ottenere degli importanti piazzamenti nei primi tecnici, ma anche per altre categorie, relative agli attori e al regista Denis Villeneuve. In linea di massima, ci si aspetta una candidatura a: miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista con Austin Butler, miglior attrice protagonista, miglior montaggio, miglior sonoro, migliore fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, migliori effetti visivi e miglior trucco. Naturalmente, potrebbero esserci delle sorprese soprattutto nelle categorie riservate agli attori ma difficilmente vedremo Dune: Parte 2 fuori da ragionamenti relativi a categorie più tecniche. Il risultato da battere, rispetto alle precedenti vittorie agli Oscar, è di sei statuette vinte dal primo film.