Black Box – La scatola nera: come finisce? La spiegazione del finale

Black Box – La scatola nera è un film francese che spicca per la sua componente adrenalinica: ma come finisce e qual è la sua spiegazione del finale?
Black Box - La scatola nera: come finisce? La spiegazione del finale

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2024 da Bruno Santini

Black Box, conosciuto anche con il sottotitolo italiano di La scatola nera, è un film francese del 2021, che è diretto da Yann Gozlan e che vede l’interpretazione la protagonista di Pierre Niney, uno degli autori francesi sicuramente più in vista della nuova generazione di volti del nuovo cinema. Il lungometraggio, della durata di 129 minuti totali, spicca sicuramente per una serie di elementi che sono legati a curiosità e dettagli relativi al suo finale: ma come finisce Black Box? Di seguito, si indica la spiegazione del finale del film.

Come finisce Black Box – La scatola nera? La trama completa del film francese

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Black Box – La scatola nera, è importante sottolineare in anzitutto come finisce il film in questione, attraverso la sua trama completa. Il lungometraggio racconta di Mathieu, un ingegnere aeronautico sposato con Noemie, che lavora anch’ella all’interno dell’industria, con suo marito nei panni di agente informatico. L’agenzia indaga su un incidente aereo che non ha precedenti, avvenuto in un volo che vada Dubai a Parigi, con l’aereo precipitato nelle Alpi dell’Alta Savoia. Tutti coloro che erano presenti all’interno del volo, equipaggio e passeggeri compresi, sono morti, ma non si riescono a comprendere le ragioni dell’incidente, nonostante l’analisi della scatola nera rinvenuta all’interno dell’aereo.

Le indagini successive, condotte dalla protagonista del film, portano a pensare che il grave incidente sia stato determinato da un attacco terroristico, causato da un islamico che si è infiltrato all’interno dell’aereo al fine di farlo esplodere ma, tra le altre ipotesi, si parla anche di guasto aereo o di possibile hackeraggio delle reti informatiche. Ma come finisce Black Box – La scatola nera? Andando avanti nel corso del film e con le indagini condotte, si giunge fino al punto in cui Mathieu, analizzando delle registrazioni, scopre che in queste sono rinvenibili delle coordinate GPS, che conducono ad uno stagno: al suo interno, si trova la vera scatola nera dell’aereo, ma che conferma l’ipotesi di un attacco hacker che ha fatto precipitare il velivolo.

La spiegazione del finale di Black Box – La scatola nera

Detto questo, è possibile procedere con la spiegazione del finale di Black Box – La scatola nera. Una volta confermata l’ipotesi di hackeraggio dell’aereo, la scatola nera offre, accanto alla registrazione, anche un video di Victor Pollock, nel quale l’uomo spiega di aver lavorato per diversi anni con Xavier segretamente, falsificando le scatole nere. In questo modo, Mathieu può inviare la registrazione per svelare l’accaduto ma inizia ad essere inseguito da alcuni uomini: nel fuggire, rimane ucciso all’interno di un’automobile, a causa di un incidente che, probabilmente, è stato causato anche esso da un attacco hacker. Alla fine del film, Xavier, l’uomo che aveva segretamente lavorato con Victor Pollock, tiene una presentazione a nome della sua azienda: Noemie, sfruttando questo palcoscenico, rivela al mondo la confessione dell’uomo e svela tutti i piani segreti che avevano portato ad hackerare le scatole nere, con il conseguente arresto di Xavier in cui i piani vengono finalmente sventati.