Articolo pubblicato il 28 Ottobre 2024 da Bruno Santini
The Circle è un film del 2017, scritto e diretto da James Ponsoldt, che annovera all’interno del suo cast delle presenze sicuramente molto importanti, tra cui quelle di Tom Hanks ed Emma Watson; i due agiscono accanto altri attori come John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane, Patton Oswald e tanti altri ancora, in un film drammatico e di fantascienza sicuramente molto interessante per lo spettatore, nei suoi 110 minuti totali. Ma come finisce The Circle? Per comprenderlo, si indica qual è la spiegazione del finale del film con Emma Watson e Tom Hanks.
Come finisce The Circle? La trama completa del film con Emma Watson e Tom Hanks
Prima di procedere con la consueta spiegazione del finale di The Circle, che adatta il romanzo omonimo di Dave Eggers del 2013, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film in questione, che racconta di Mae Holland, una ragazza che ama il kayak e che lavora nel centralino della società dell’acqua della sua città, riuscendo a mandare avanti la sua vita nonostante i parchi guadagni. Suo padre soffre di sclerosi multipla e la famiglia arranca nel cercare di ottenere soldi per le cure: quando Mae, un giorno, riceve una chiamata da Annie, si confronta con il mondo di The Circle: trattasi di una società proprietaria di un social network e di tecnologie futuristiche, che sta cercando candidati. Mae, dopo aver superato il colloquio, viene assunta come centralinista e si confronta con un mondo ricco di bellezza e numerose tecnologie, dove lavora costantemente monitorata dai suoi superiori che recensiscono ognuna delle sue chiamate.
Benché sia attratta da questo mondo, Mae non vorrebbe rinunciare alla sua sfera privata e al kayak, la sua passione, ma questo suo gesto la porta ad essere redarguita dai superiori, dal momento che non ha aggiornato il suo profilo social parlando delle nuove attività svolte, essendo per questa considerata strana. Ma come finisce The Circle? Naturalmente, come si può immaginare, il prosieguo della storia di Mae all’interno dell’azienda diventa sempre più difficoltoso, nonostante questa accetti le regole che le sono imposte dalla società: più in avanti nel film, la ragazza presenta un nuovo progetto di The Circle, Soul Search, che permette di intercettare e filmare qualsiasi persona, semplicemente cercando il suo nome o caricando la sua immagine all’interno del programma. Quando tutti cercano di vedere Mercer – il migliore amico di lei -, Mae accetta sentendosi sotto pressione: l’uomo, raggiunto dai droni, scappa ma viene attaccato da un Video Delivery e viene fatto inseguire da dei droni, che gli fanno perdere il controllo del mezzo, morendo in diretta sotto gli occhi di Mae.
La spiegazione del finale di The Circle
Avendo sottolineato come finisce The Circle, si può adesso procedere con la spiegazione del finale del film che vede Emma Watson nel ruolo della protagonista all’interno del cast che comprende anche Tom Hanks; la ragazza decide di tornare a casa e contatta Annie, che intanto si è staccata dalla tecnologia allo stesso modo: benché infatti sia positiva, questa può fare del male alle persone se sfruttata in malo modo. Dopo essere tornata a The Circle, obbliga Bailey e Stenton a essere esempio di questa constatazione: i due si fanno attaccare un Video Delivery e, intanto, la ragazza fa inviare le e-mail segrete dei due soci, nelle quali si svelano le reali intenzioni di controllo dell’umanità. I due vengono arrestati e Mae si propone di cambiare il destino di The Circle: alla fine del film, si vede Mae pagaiare in solitaria, raggiunta alcuni droni che le mostrano immagini di altre persone in tutto il mondo, a dimostrazione che la tecnologia di The Circle non si è arrestata ma, allo stesso tempo, lascia libere le persone.