Articolo pubblicato il 5 Novembre 2024 da Gabriele Maccauro
Dopo una lunga carriera da scrittore e sceneggiatore, Bret Easton Ellis si appresta a fare il suo debutto da regista. L’autore di American Psycho e sceneggiatore di opere come The Informers di Gregor Jordan (2008) e The Canyons di Paul Schrader (2013), dirigerà infatti Relapse, film horror che ha già trovato il suo protagonista, ovvero Joseph Quinn, noto ai più per i suoi ruoli in Stranger Things e A Quiet Place – Giorno Uno e che rivedremo al cinema il 14 novembre in Il Gladiatore 2. Le riprese inizieranno in Europa nel marzo 2025.
Cast e trama di Relapse e le parole di Bret Easton Ellis
Dopo tante occasioni mancate, Bret Easton Ellis si appresta finalmente a fare il suo debutto dietro la macchina da presa: dirigerà infatti Relapse, film horror che avrà come protagonista la star di Stranger Things Joseph Quinn, mentre non ci sono ancora notizie per quanto riguarda il resto del cast. È stata invece rilasciata la trama, che recita quanto segue:
“Alimentata dalla sua instabile personalità e dal potere dei social media sempre più in aumento, la paranoia di Matt Cullen aumenta sempre di più, andando compromettere il suo programma di riabilitazione. Di nuovo schiavo della dipendenza, una misteriosa presenza inizia a perseguitare Matt, una creatura mostruosa che lo ha tormentato da quando era adolescente. Il suo terapista cercherà di aiutarlo, provando a convincerlo che il mostro è solo nella sua testa”.
Lo stesso Bret Easton Ellis – noto ai più per aver scritto e sceneggiato American Psycho – si è così espresso riguardo il lungometraggio di debutto:
“Avrà gli elementi che preferisco: sesso, droga e paranoia, ma sarà anche un film divertente e commerciale che potrà piacere a tante persone”.
Chi è Joseph Quinn: film e carriera dell’attore britannico
Nato a Londra il 26 gennaio 1994, Joseph Quinn debutta da giovanissimo in Dickensian per la BBC, cui seguiranno nel 2017 dei piccoli ruoli in Il Trono di Spade, Casa Howard e Small Axe. oltre ad alcune opere teatrali al Royal National Theatre come Wish List, con cui vinse il premio di Miglior attore in una produzione teatrale ai Manchester Theatre Awards.
Il successo arriva con il ruolo di Eddie Munson nella quarta stagione di Stranger Things, interpretazione che gli varrà una candidatura come miglior attore non protagonista per una serie streaming ai Saturn Awards 2022. Raggiungerà così una fama di livello internazionale ed è oggi considerato tra i più interessanti attori della sua generazione, cosa che lo ha portato ad essere il protagonista di un importante blockbuster come A Quiet Place – Giorno Uno e, soprattutto, ad essere scelto per far parte del cast – al fianco di Denzel Washington, Pedro Pascal e Paul Mescal – di Il Gladiatore 2, film che uscirà nelle sale italiane il 14 novembre e che sarà certamente protagonista della stagione dei premi che ci condurrà alla cerimonia di premiazione dei 97esimi Academy Awards del prossimo 2 marzo.