Cerca
Close this search box.

Addio a Bob Rafelson

Uno dei personaggi più influenti della New Hollywood degli anni ’70, Bob Refelson si spegne nella sua casa di Aspel in Colorado all’età di 89 anni.

 

 

Il regista e sceneggiatore statunitense debuttò dietro la macchina da presa con “Sogni Perduti” nel 1968, scrivendo il film insieme all’amico Jack Nicholson e segnando così l’inizio di una forte collaborazione tra i due. Solamente 2 anni più tardi, Refelson girò “Cinque Pezzi Facili” proprio con Nicholson protagonista ed insieme ottennero 3 candidature agli Oscar 1971 per Miglior Film, Miglior Attore Protagonista e Miglior Sceneggiatura Originale, oltre alla candidatura alla Miglior Attrice non Protagonista per Karen Black.

 

 

Oltre a registrare altri successi come “Il postino suona sempre due volte” – sempre con Nicholson protagonista – Refelson è stato un nome influente anche in veste di produttore cinematografico. Attraverso la Raybert Production, poi diventata BBS Productions, ha spinto e finanziato molti titoli in quegli anni, soprattutto “Easy Rider – Libertà e Paura” diretto da Dennis Hopper.