Mufasa – Il re leone: svelato il cast di doppiaggio della versione italiana

Dopo il grande successo commerciale del remake del 2019, non manca molto all’arrivo del prequel dedicato al giovane Mufasa: quali sono le voci italiane scelte per il doppiaggio?
Svelato il cast vocale italiano del prequel Disney Mufasa - Il re leone

Articolo pubblicato il 9 Novembre 2024 da Giovanni Urgnani

L’anno cinematografico 2024 di Walt Disney Studios si concluderà con l’uscita di un film evento molto atteso, ossia il prequel de Il re leone, il remake del 2019 diretto da Jon Favreau, anch’esso realizzato con una tecnica animata digitale fotorealistica e dedicato al personaggio di Mufasa, raccontando la sua parabola ascendete che lo porterà al trono e all’inimicizia con il fratello Scar. La divisione italiana di Disney ha reso noto il cast di doppiaggio che presterà la voce ai personaggi di Mufasa – Il re leone, di chi si tratta? Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo, con allegato l’ultimo trailer ufficiale.

Mufasa – Il re leone, chi fa parte del cast di doppiaggio italiano?

Tra i nomi che risaltano c’è sicuramente la coppia formata da Luca Marinelli e della cantante Elodie, che doppieranno rispettivamente Mufasa e Sarabi, la voce della versione giovane di Scar, conosciuto nel film col suo vero nome: Taka; sarà quella di Alberto Boubakar Malanchino, star della fiction RAI Doc – Nelle tue mani. Il villain del film Kiros, capo branco dei leoni bianchi, sarà doppiato da Dario Oppido, mentre Edoardo Stoppacciaro sarà il giovane Rafiki e  Riccardo Suarez Puertas sarà la voce di Zazu. Marco Mengoni, Edoardo Leo, Stefano Fresi e Toni Garrani torneranno nei rispettivi ruoli di: Simba, Timon, Pumbaa e Rafiki, con Emma Cecile Rigonat a dare la voce alla piccola Kiara; dal punto di vista musicale, la cantante Karima intonerà le canzoni di Afia, madre di Mufasa.

Mufasa – Il re leone, rilasciato il trailer finale del film Disney

In questi giorni si sta svolgendo il D23 a São Paulo, in Brasile, e per l’occasione è stato rilasciato il trailer finale del film diretto dal regista candidato all’Oscar Barry Jenkins, autore di Moonlight (2016), con cui ha vinto la statuetta nella categoria “Miglior sceneggiatura non originale” e Se la strada potesse parlare (2018), mentre le canzoni originali sono state composte da Lin-Manuel Miranda. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 19 dicembre. Ma di cosa parla Mufasa – Il re leone? Di seguito la trama ufficiale del film:

Il film racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.”

Trailer ufficiale di Mufasa – Il re leone, diretto da Barry Jenkins