Articolo pubblicato il 12 Novembre 2024 da Giovanni Urgnani
Ispirata all’omonima serie televisiva ideata da Bruce Geller, da ormai trent’anni, la saga di Mission Impossible è saldamente una delle proposte cinematografiche commerciali più conosciute di sempre, identificandosi con il suo interprete principale: Tom Cruise; ormai iconico volto del protagonista Ethan Hunt. Dopo un settimo capitolo che non ha ampiamente soddisfatto a livello di botteghino, il franchise è pronto a tornare, forse per chiudere definitivamente quello che è stato cominciato con la pellicola di Brian De Palma, sotto la confermata regia di Christopher McQuarrie. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce Mission Impossible – The Final Reckoning, con allegato il trailer ufficiale.
Mission Impossible – The Final Reckoning, cosa mostra il primo trailer?
Il teaser trailer, breve nella sua durata, mostra una serie di sequenze d’azione e i vari personaggi protagonisti, vecchi e nuovi, che faranno parte di questa probabile ultima missione. Come sempre risaltano agli occhi le grandi capacità produttive di un blockbuster come questo, e ovviamente le doti atletiche di Tom Cruise. A fare da contorno alle immagini vi sono tre voice over diversi: il primo è quello di Luther (Ving Rhames), storico personaggio presente fin dal primo film; il secondo invece è quello di Eugene Kittridge (Henry Czerny), attuale direttore della CIA, ex capo del IMF; mentre il terzo è di Gabriel (Esai Morales), braccio destro umano dell’Entità. La conclusione spetta ovviamente al protagonista Ethan Hunt, che chiude la sequenza con questa criptica frase: «Devi fidarti di me…Un ultima volta!». A chi si sta rivolgendo.
Mission Impossible – The Final Reckoning, la trama del film con Tom Cruise
In linea di massima, il teaser trailer non mostra molto a riguardo della trama, lasciando più di un alone di mistero su quello che potrebbe accadere. È noto che comunque verranno riprese le vicende lasciate in sospeso nel capitolo precedente Mission Impossible – Dead Reckoning (2023), in cui la minaccia globale dell’intelligenza artificiale, nota come Entità, deve ancora essere sconfitta. Dopo la morte di Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), Ethan Hunt e la sua squadra dovranno raggiungere il sottomarino “Sebastopoli” per salvare l’umanità dalla distruzione.
Mission Impossible – The Final Reckoning, il cast e la data d’uscita del film
L’ottavo capitolo della saga cominciata nel 1996 presenta il seguente cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Holt McCallany, Janet McTeer, Nick Offerman, Hannah Waddingham, Angela Bassett, Shea Whigham e Greg Tarzan Davis. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per maggio 2025, grazie alla distribuzione di Eagle Pictures.