Articolo pubblicato il 15 Novembre 2024 da Bruno Santini
La stagione cinematografica del 2024 si conclude con il ritorno di due registi molto importanti e osannati, per il loro contributo dietro la macchina da presa: Ridley Scott e Clint Eastwood, rispettivamente con Il Gladiatore 2 e Giurato numero 2. Per quanto riguarda il primo film, c’è grandissima attesa, considerando che si tratta del sequel di uno dei film più celebri e apprezzati degli ultimi anni: tra i tantissimi elementi che spiccano in Il Gladiatore 2 di Ridley Scott sono da annoverare sicuramente le canzoni di quest’ultimo, che figurano all’interno della colonna sonora. Ma di quali si parla?
Chi ha composto la colonna sonora di Il Gladiatore 2?
Nel definire quali sono le canzoni che fanno parte della colonna sonora di Il Gladiatore 2, è importante indicare innanzitutto chi se ne sia occupato. Come tutti ben sanno, uno dei pregi fondamentali del primo film, diretto da Ridley Scott e con Russel Crowe nei panni del protagonista, è quello della splendida colonna sonora di Hans Zimmer, che però ha scelto di non collaborare nuovamente con il regista per questo secondo film. A occuparsene, infatti, è stato Harry Gregson-Williams, che ha iniziato la sua carriera proprio come assistente di Hans Zimmer, poi ottenendo un grande successo in virtù del suo lavoro per film come Le Cronache di Narnia, Shrek, Le Crociate, Sopravvissuto – The Martian. Ma perché Hans Zimmer ha deciso di non comporre la colonna sonora di Il Gladiatore 2? Le dichiarazioni del compositore sono le seguenti:
“È davvero molto semplice. Ho già creato quel mondo. E penso di averlo fatto bene. Tutto ciò che farei sarebbe mettermi nella posizione di provare a ripetermi, cosa che non voglio fare, o essere massacrato dalla critica che dice che non l’hai fatto così bene come la prima volta. Abbiamo una lotta tra gladiatori in Dune – Parte due, giusto? Abbiamo una lotta di gladiatori in Il gladiatore, ovviamente, ma non potrebbero essere più diverse. Mi piaceva l’idea di andare avanti e non essere paragonato al mio stesso lavoro. In un modo o nell’altro ne avevo abbastanza, dopo aver fatto tre film su Batman o quattro sui Pirati dei Caraibi o quattro su Kung Fu Panda. E Il gladiatore occupa un posto speciale nel mio cuore. […] La musica del primo film si è impressa nel cuore delle persone”.
Le canzoni nella colonna sonora di Il Gladiatore 2
Avendo sottolineato chi è che si occupa della colonna sonora di Il Gladiatore 2, è possibile rispondere anche ad un altro interrogativo, relativo a quali siano tutte le canzoni che – ovviamente – possono essere ascoltate direttamente in streaming, nelle principali piattaforme come Spotify e non solo. Trattasi delle seguenti:
1. Gladiator II Overture (3:01)
2. Lucius, Arishat and the Roman Invasion (8:34)
3. I’ll Wait for You (5:51)
4. Ostia (4:11)
5. Angry Baboons (2:00)
6. Strength and Honor (3:21)
7. Acacius Returns (1:26)
8. City of Rome (1:55)
9. Defiance (0:55)
10. I See Him in You (2:59)
11. Acacius in the Colosseum (6:43)
12. Let the Gods Decide (4:08)
13. Macrinus’ Plan (3:34)
14. I Need You to Do This (3:52)
15. Smooth Is The Descent (4:22)
16. Now That I Have Found You (2:43)
17. Echoes in Eternity (2:15)
18. War, Real War (3:30)
19. The Dream Is Lost (2:45)
20. Now We Are Free – Lisa Gerrard, Gavin Greenaway & The Lyndhurst Orchestra (4:18)