Articolo pubblicato il 18 Novembre 2024 da Vittorio Pigini
Disponibile sulla piattaforma di Prime Video dall’11 novembre, Long Distance – Senza ossigeno è il nuovo film diretto da Will Speck e Josh Gordon. Immerso in uno scenario fantascientifico, il titolo amalgama nella sua visione elementi del cinema d’avventura del survival-movie a quelli più drammatici e sentimentali, tenendo il tutto assieme grazie ad un piacevole lato umoristico. Protagonista del film è anche la coppia di attori formata da Anthony Ramos e Naomi Scott, ma come finisce Long Distance e qual è la spiegazione del finale?
Come finisce Long Distance, il film di fantascienza con Anthony Ramos
Prima di addentrarsi nella spiegazione del finale del film di Will Speck e Josh Gordon, occorrerebbe inizialmente indicare come finisce Long Distance – Senza ossigeno. Dopo essere stato inseguito da una delle creature del pianeta ed una volta vicino alla posizione di Naomi, Andy riceve il segnale da un Dwayne ancora vivo. Inizialmente riluttante nel raggiungerlo, per via della presenza della creatura nella zona, il protagonista comprende come soccorrere Dwayne potrebbe essere l’unica possibilità per rimanere vivo.
Arrivato sul posto, tuttavia, quest’ultimo ha un fatale scontro proprio con la creatura, con Andy impaurito che non sa cosa fare. Nella sua posizione ci sono però anche le altre navicelle della Borealis e Naomi riesce ad entrare nel segnale delle tute dei cadaveri nelle capsule, creando così diversivi per permettere ad Andy di fuggire dalla creatura e da molte altre che si sono nel frattempo aggiunte. Una volta in salvo e dopo altre disavventure, Andy si mette nuovamente alla ricerca di Naomi e riesce a trovarla bloccata nella sua navicella. Lui riceve un po’ di ossigeno e lei si vede finalmente liberata.
I due vengono però immediatamente raggiunti dalle creature e si danno alla fuga, riuscendo a trovare la nave Borealis e rifugiandovi dentro di essa. Pensando di essere finalmente al sicuro, Andy e Naomi scoprono che all’interno della nave vi è un’altra creatura che, alla fine, riescono ad uccidere. Scampato pericolo, i due attendono insieme l’arrivo dei soccorsi che, secondo le parole di Dwayne, dovrebbero arrivare entro 1 anno e mezzo.
La spiegazione del finale del film Long Distance
Si può ora giungere alla spiegazione del finale di Long Distance, sebbene le immagini del film parlino già da sole. Tuttavia, ci si potrebbe soffermare sulla ricostruzione del passato di Andy, che conferisce maggiore spessore al personaggio specialmente nel tentativo di sacrificarsi per salvare la vita di Naomi. Pensando sia ormai finita, il personaggio chiede all’assistente L.E.O.N.A.R.D. di riprendere il ricordo della sua famiglia, raccontando a Naomi come moglie e figlia siano tragicamente morte in un incidente d’auto.
Andy si sente in colpa non solo per l’accaduto, ma soprattutto di essere “colpevole” di aver continuato a vivere nonostante avesse perso ogni cosa. Un senso di colpa che, in seguito allo scontro con la creatura all’interno della Borealis, lo porterà a compiere un gesto eroico nel cercare di salvare la vita a Naomi, uccidendo la creatura ed andando incontro probabilmente alla morte. Andy è riuscito in un certo senso a redimersi, con la ragazza che lo ha spinto a voler ricominciare una nuova vita.