Una notte a New York: trama, trailer, cast e quando esce al cinema

Per le feste natalizie è in arrivo nei cinema italiani l’esordio alla regia di Christy Hall, con protagonisti Dakota Johnson e Sean Penn: quando sarà possibile vederlo in sala?
La trama, il trailer, il cast e quando esce al cinema Una notte a New York

Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2024 da Giovanni Urgnani

Presentato in anteprima alla quarantottesima edizione del Toronto International Film Festival, distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dallo scorso 28 giugno, col titolo originale Daddio, mentre su grande schermo italiano è presto in arrivo per il periodo natalizio, con Lucky Red. Protagonista della vicenda è la coppia formata dagli interpreti: Dakota Johnson (Cinquanta sfumature di grigio), presente nelle vesti di produttrice, e il premio Oscar Sean Penn (Mystic River); diretti dall’esordiente dietro la macchina da presa Christy Hall, autrice anche della sceneggiatura. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando esce al cinema Una notte a New York, con allegato il trailer ufficiale.

Una notte a New York, cosa mostra il trailer del film?

La protagonista sale sul taxi dopo essere atterrata all’aeroporto JFK di New York, chiedendo di essere portata tra la quarantaquattresima e la nona, dopo un lungo momento di normale silenzio, tra una cosa e l’altra il taxista inizia ad interagire con la sua cliente. La coda del traffico per un incidente stradale “costringe” i due a passare più tempo insieme, aumentando sempre di più la confidenza e la conoscenza.

Una notte a New York, la trama del film di Christy Hall

Il lungometraggio era stato pensato inizialmente come opera teatrale, infatti è praticamente ambientato in una sola location, in questo caso un mezzo di trasporto, tutto incentrato sul dialogo tra i due protagonisti della vicenda, poi prodotto per il cinema da Hercules Film Fund, TeaTime Pictures e Projected Picture Works, presentato anche al Telluride Film Festival 2023 ed attualmente è riuscito a raccogliere il 77% di recensioni positive, sul noto aggregatore Rotten Tomatoes. Ma di cosa parla quindi Una notte a New York? Di seguito la trama ufficiale del film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua prima opera da regista:

“Aeroporto JFK di New York, a Manhattan. Una giovane donna, di professione programmatrice, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.”

Una notte a New York, il cast e la data d’uscita del film

La pellicola presentata al Toronto Film Festival 2023 presenta il seguente cast: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez e Shannon Gannon. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 19 dicembre, grazie alla distribuzione di Lucky Red, in collaborazione con Leone Film Group.

Trailer ufficiale di Una notte a New York, diretto da Christy Hall