Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2024 da Bruno Santini
Dopo aver interrotto la loro collaborazione nel film Parthenope, uscito al cinema nel 2024 dopo l’anteprima al Festival di Cannes, Paolo Sorrentino e Toni Servillo torneranno a collaborare nel nuovo film del regista napoletano: La Grazia. Reduce dal grandissimo successo di Parthenope, che è diventato il miglior incasso italiano di Paolo Sorrentino, il regista tornerà nel 2025, in collaborazione per la settima volta con Toni Servillo, in un nuovo film particolarmente atteso dagli spettatori: ma di che cosa parlerà La Grazia? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere sul film.
Di che cosa parlerà La Grazia? Tutto sulla trama del nuovo film di Paolo Sorrentino
C’è grande attesa per quanto riguarda il ritorno dietro la macchina da presa di Paolo Sorrentino. Chi si aspettava una pausa, per il regista napoletano, dovrà immediatamente cambiare idea, considerando che Sorrentino sarà impegnato sul set del suo nuovo film, La Grazia, già nel 2025. Prima di Parthenope, il regista era stato impegnato in È stata la mano di Dio del 2021 mentre, in questo caso, il tempo necessario per attendere il nuovo e undicesimo film di Paolo Sorrentino sarà di gran lunga minore. Naturalmente, trattandosi di un regista particolarmente amato e conosciuto in Italia, c’è una grande attenzione che viene destinata soprattutto alla trama del film in questione: ma quale sarà e di che cosa parlerà La Grazia?
Per ora, la trama, e non solo, è avvolta nel mistero e non si conoscono i dettagli di quest’ultima; ciò che sappiamo è che il film presenterà una lunga storia d’amore, la cui trattazione vedrà impegnato Toni Servillo da protagonista. Del resto, uno dei film più importanti nella carriera di Paolo Sorrentino, Le conseguenze dell’amore, vede proprio l’attore impegnato nei panni del protagonista Titta di Girolamo, dunque è possibile anche un lungometraggio che si sviluppi sulla falsa riga del secondo film di Paolo Sorrentino.
Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film di Paolo Sorrentino con Toni Servillo
Come detto, si hanno a disposizione ben poche informazioni su La Grazia, l’undicesimo film di Paolo Sorrentino con Toni Servillo protagonista; innanzitutto, le riprese del film si terranno in Italia, anche se le location non sono stati ancora specificate: c’è possibilità, dunque, che Paolo Sorrentino decida di allontanarsi dalla realtà napoletana, protagonista degli ultimi due film del regista, È stata la mano di Dio e Parthenope, per concentrarsi su una location differente, dopo che nella sua carriera ha scelto, come emblema fondamentale del suo capolavoro riconosciuto, La grande bellezza, anche la città di Roma. La Grazia vedrà un nuovo lavoro in partnership di PiperFilm e Fremantle, per mezzo della società The Apartment, di cui fa parte lo stesso Paolo Sorrentino. Trattandosi di un progetto svelato per la prima volta in occasione del 4 dicembre 2025, non si conosce anche l’eventuale data di uscita che ci sarebbe, sicuramente, a partire dal 2026, con il solito discorso da fare a proposito della presentazione in anteprima del film (forse un ritorno a Venezia?).