Loro di Paolo Sorrentino: perché il film non è disponibile in streaming e come vederlo?

Come in molti tra gli estimatori di Paolo Sorrentino ben sanno, il film Loro non è disponibile in streaming: ma per quale motivo e come riuscire a vederlo in modo legale?
Perché Loro di Paolo Sorrentino non si può vedere in streaming e come vederlo in modo legale?

Articolo pubblicato il 16 Dicembre 2024 da Bruno Santini

Nel corso della sua carriera, Paolo Sorrentino ha avuto modo di erigere diversi film di grande successo, come sottolineato dai numerosi guadagni al botteghino italiano per quanto riguarda Parthenope, film del regista presentato al Festival di Cannes 2024 e arrivato al cinema in Italia nella seconda parte dell’anno, con risultati sicuramente molto soddisfacenti che hanno permesso, al regista, di tornare a lavorare immediatamente su un nuovo film con Toni Servillo, La grazia. Tra i film diretti dal regista napoletano, però, ce n’è anche uno che, di fatto, è scomparso dalla distribuzione in streaming a seguito di una finestra nelle sale cinematografiche: Loro. Ma perché il film non è disponibile in streaming e come vederlo?

Perché non si può vedere Loro di Paolo Sorrentino in streaming?

Dopo aver realizzato il celebre film Il divo, con Toni Servillo nei panni di Giulio Andreotti, Paolo Sorrentino ha continuato nella sua proposta di cinema politico attraverso la realizzazione di Loro. Il film, presentato nelle sale cinematografiche in due parti, Loro 1 e Loro 2, prima di una versione completa del film che, tuttavia, taglia alcune scene rispetto al montaggio dei singoli lungometraggi, racconta di Silvio Berlusconi. Toni Servillo interpreta uno dei personaggi più discussi sempre nell’ambito della storia politica italiana, vestendo anche i panni di Ennio Doris, banchiere e fondatore di Mediolanum di cui si è parlato anche all’interno del film biografico Ennio Doris – C’è anche domani.

In virtù del suo contenuto, Loro di Paolo Sorrentino è sempre stato oggetto di numerose attenzioni dal punto di vista della critica, degli spettatori e anche della politica, con una conseguenza che è sotto gli occhi di tutti: il film non può essere visto in streaming. Loro di Paolo Sorrentino, infatti, non è disponibile su nessuna piattaforma e, ovviamente, non è mai passato neanche in televisione, dunque non c’è modo di vedere il film che, tra l’altro, non è disponibile neanche nel mercato home video italiano, sotto forma di DVD, Blu-ray o 4K. Ma per quale motivo non si può vedere Loro di Paolo Sorrentino in streaming? Il motivo è molto semplice, dal monte mento che la Mediaset ha acquistato i diritti di distribuzione del film, di fatto vietandone l’accesso in streaming o in home video, con il lungometraggio che è praticamente scomparso nell’ambito del mercato cinematografico del nostro paese.

Come vedere Loro di Paolo Sorrentino in modo legale?

Con l’impossibilità di vedere Loro di Paolo Sorrentino in streaming o in DVD, Blu-ray o 4K, in molti tra gli spettatori, che non hanno avuto la possibilità di osservare il film al cinema nella sua finestra di distribuzione in sala, si chiedono come fare a vedere Loro di Paolo Sorrentino. Ogni volta che il regista realizza un nuovo film, tornando sulla cresta dell’onda soprattutto dal punto di vista artistico, l’interesse nei confronti di Loro aumenta, di fatto poiché in molti, tra i conoscitori di Paolo Sorrentino, non hanno mai avuto la possibilità di confrontarsi con il film in questione.

Certo è che le possibilità, in streaming, esistono ma non si tratta di una qualcosa di legale, considerando che il film Loro di Paolo Sorrentino è disponibile in streaming su piattaforme illegali per vedere film serie televisive in streaming. Per chi volesse riuscire a vedere, in modo legale, Loro di Paolo sorrentino c’è una possibilità: il film è disponibile nel mercato home video tedesco, sotto forma di DVD con sottotitoli tedeschi ma, ovviamente, con lingua italiana. Acquistando il contenuto su una qualsiasi piattaforma di e-commerce direttamente dalla Germania, sarà così possibile vedere il film loro di Paolo Sorrentino.