Articolo pubblicato il 2 Gennaio 2025 da Bruno Santini
Presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 2024, dove era in concorso per il Leone d’oro e per tutte le altre principali e categorie, tra cui quella di miglior attrice nell’ambito della Coppa Volpi ad Angelina Jolie, Maria è l’ultimo film di Pablo Larraín. Il regista cileno, dopo aver presentato a Venezia 2023 il film satirico El Conde, torna al Lido per il capitolo finale della sua con trilogia sulle donne che hanno rivoluzionato il mondo e, dopo aver parlato di Jacqueline Kennedy e Lady Diana Spencer, affronta il delicatissimo tema relativo alla soprano Maria Callas e agli ultimi anni della sua vita, a seguito delle numerose delusioni sentimentali, lavorative e personali. L’attenzione degli spettatori, nei confronti del film, è certamente molto elevata e genera un interrogativo su tutti: quando e dove vedere in streaming Maria?
Quando vedere in streaming Maria di Pablo Larraín?
La finestra di distribuzione in streaming per un film, negli ultimi anni, è diventata sempre più ristretta, considerando gli effetti negativi per la sala cinematografica che rappresentano la conseguenza del Coronavirus e del conseguente lockdown. Ovviamente, esistono sempre delle eccezioni, che sono rappresentate da film che ottengono un risultato incredibilmente importante in sala. Per fornire un esempio, nella stagione cinematografica del 2023 i film Barbie e Oppenhiemer avevano ottenuto un così tanto grande successo da arrivare in streaming soltanto mesi e mesi dopo, addirittura il film di Christopher Nolan l’anno successivo; con Maria di Pablo Larraín non ci si aspetta un risultato straordinario ma, considerando che il film ha esordito nel Capodanno italiano e che tratta di un’icona musicale molto apprezzata nel nostro paese, con la presenza di diversi attori italiani all’interno del cast, non sono attesi dei risultati scarsi per il film. Presumibilmente, dunque, quando arriverà Maria in streaming? Per quanto non esiste una data certa, si suppone che il suo arrivo in piattaforma ci sarà a partire dalla primavera del 2025.
Dove vedere Maria in streaming? Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus o Sky?
Diverso è il discorso relativo a dove vedere Maria in streaming: il film arriverà su Netflix, Amazon Prime video, Disney+ o Sky? Ovviamente, per tentare di comprendere quale sarà l’arrivo in piattaforma per ogni lungometraggio, l’indizio più utile che può essere preso in considerazione è quello della distribuzione in italiano di un film, che in questo caso è affidata alla 01. In realtà, Pablo Larraín ha siglato un accordo con Netflix per la distribuzione dei suoi prodotti, indipendentemente dall’uscita nelle sale cinematografiche in alcuni paesi. Ad esempio, nel 2023 aveva presentato in anteprima El Conde in un contesto festivaliero, a Venezia, con il film che è arrivato direttamente in streaming su Netflix. Così sarà anche per Maria, che arriverà sulla piattaforma di streaming più conosciuta e utilizzata al mondo.