La baia del silenzio: come finisce? La spiegazione del finale del film horror

È un film thriller e horror sicuramente molto interessante per una serie di ragioni, soprattutto il suo finale: ma come finisce La baia del silenzio e qual è la spiegazione del finale?
La baia del silenzio: come finisce? La spiegazione del finale del film horror

Articolo pubblicato il 5 Gennaio 2025 da Bruno Santini

La baia del silenzio è un film horror e thriller del 2020, sicuramente molto interessante per gli spettatori non soltanto per chi presenta numerosi contatti con la cultura italiana, ma anche per il titolo, che fa riferimento all’omonimo luogo presente in Liguria, che offre l’ambientazione principale del film. Dietro la macchina da presa c’è Paula van der Oest, con le interpretazioni di Claes Bang, Olga Kurylenko, Alice Krige, Assaas Bouab e Brian Cox. Con una durata di 93 minuti totali, il film attira senz’altro l’attenzione dello spettatore, considerando anche tutti gli eventi che si osservano all’interno del film horror: ma come finisce La baia del silenzio? Di seguito, si prende in esame la spiegazione del finale del film.

Come finisce La baia del silenzio? La trama completa del film horror

C’è sicuramente una grande attenzione che viene destinata al finale di La baia del silenzio, considerando le componenti thriller e del film che attira tanti spettatori, tra amanti del genere e conoscitori del mondo horror. Ma come finisce La baia del silenzio? Prima di giungere alle fasi finali del film, si sottolinea innanzitutto la sua trama completa, a partire dalla vita di Rosalind e Will, che vivono una vita molto difficile, nonostante le loro condizioni di agiatezza, a causa della nascita del loro ultimo figlio: a causa di queste difficoltà, Rosalind scompare assieme alle figlie e Will crede che questa scomparsa sia collegata in qualche modo alla valigia piena di negativi fotografici appena giunta dalla Francia.

Parte così una ricerca spasmodica dell’uomo in tutta Europa, che porterà Will a confrontarsi con una serie di elementi che rimandano soprattutto al passato della donna: ma come finisce La baia del silenzio? Will scopre, grazie alla madre di Rosalinda, che la donna è stata stuprata quando aveva 14 anni e Will decide di proteggere Rosalind accettando la storia di copertura che era stata architettata nel corso degli anni, da parte del patrigno Milton.

La spiegazione del finale di La baia del silenzio

Avendo compreso quale sia la trama completa di La baia del silenzio e come finisce il film thriller e horror, è molto importante sottolineare anche e soprattutto la spiegazione del finale del film, in cui i due protagonisti del lungometraggio tornano a Londra, ma Will non sembra essere più lo stesso: cerca di indagare per scoprire il passato di sua moglie, mentre questa si trova in grande difficoltà dal punto di vista psicologico. Alla fine, Will affronta Milton e sarà proprio la donna a togliergli la vita, nonostante i silenzi nel corso degli anni. I due, per cambiare definitivamente la loro esistenza, decidono allora di tornare alla Baia del silenzio, un luogo presente in Liguria dove si erano conosciuti per la prima volta: qui le loro vite potranno ripartire e i due potranno superare il loro oscuro passato.