Universal cambia le date d’uscita al cinema di Shrek 5 e Minions 3

Il listino della Universal, per quanto riguarda il settore animato, subisce delle modifiche per quanto riguarda l’annata 2026, tra anticipi e posticipi: quali sono le nuove date di Shrek 5 Minions 3?
Universal posticipa Shrek 5 ed anticipa Minions 3

Articolo pubblicato il 12 Gennaio 2025 da Giovanni Urgnani

Per quanto riguarda il settore dell’animazione, Universal Pictures è proprietaria di due etichette importantissime, affermatesi nel corso degli anni grazie a titoli di enorme successo: Dreamworks Animation e Illumination. In attesa di vedere e giudicare le proposte di questo nuovo anno, la programmazione futura continua senza sosta, e per il 2026 sono in arrivo grandi ritorni e grandi conferme, con la calendarizzazione che però ha subito delle modifiche importanti. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulle nuove date d’uscita di Shrek 5 e Minions 3.

Cambiano le date d’uscita di Shrek 5 e Minions 3, quali sono?

Il 2024 appena concluso ha visto i grandi successi commerciali di due pellicole appartenente ad ognuna delle etichette appartenenti alla Universal, due sequel di franchise apprezzati dal grande pubblico, capaci di confermarsi dal punto di vista commerciale. I tioli in questione sono: Kung Fu Panda 4 e Cattivissimo me 4; quest’ultimo in grado di superare la quota dei novecento milioni di dollari al botteghino internazionale. Anche il 2026 si prospetterà un anno cinematografico ricchissimo di sequel, e la major appartenente a Comcast non sarà da meno, e con la nuova schedule ufficiale i lungometraggi di punta saranno due.

A distanza di ben sedici anni, farà il ritorno su grande schermo l’orco più famoso del mondo, assieme ovviamente ai comprimari di sempre: inizialmente previsto per il 1° luglio 2026, Shrek 5, diretto da trio composto da: Walt Dohrn, Conrad Vernon e Brad Ableson; è stato posticipato per il 23 dicembre dello stesso anno, almeno per quanto riguarda le sale cinematografiche statunitensi. Questo perché al suo posto è stato anticipato un altro film d’animazione, in precedenza fissato per il 30 giugno 2027, trattasi questa volta dello spin-off “Minions 3”, con Pierre Coffin dietro la macchina da presa; proseguendo l’effetto domino, la data lasciata libera sarà occupata sempre da una pellicola prodotta da Illumination, al momento però ancora senza titolo.

Per il 2026 Universal Pictures ha deciso di posticipare Shrek 5 a Natale ed anticipare di un anno Minions 3

Dove vedere in streaming le saghe di Shrek e Cattivissimo me

La celebre saga di Sherk, iniziata nell’ormai quasi lontano 2001, è composta da quattro film principali, più due spin-off dedicati al personaggio del Gatto con gli stivali, doppiato dall’attore spagnolo candidato all’Oscar Antonio Banderas. In occasione del quinto capitolo, di seguito le indicazioni su dove poter recuperare in streaming i titoli precedenti:

  • Shrek (2001) = TimVision (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Shrek 2 (2004) = TimVision (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Shrek terzo (2007) = TimVision, Sky/NOW e Mediaset Infinity (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Sherk e vissero felici e contenti (2010) = TimVision, Sky/NOW (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Il gatto con gli stivali (2011) = Sky/NOW (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (2022) = Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);

Allo stesso modo, anche la saga di Cattivissimo me è composta da quattro lungometraggi e lo spin-off dedicato alle piccole creature gialle che hanno spopolato tra il pubblico di bambini, diventando un vero fenomeno commerciale. Di seguito le indicazioni su dove poter recuperare in streaming tutti i film:

  • Cattivissimo me (2010) = Sky/NOW (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Cattivissimo me 2 (2013) = Sky/NOW (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Minions (2015) = Sky/NOW (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Cattivissimo me 3 (2017) = Sky/NOW (abbonamento), Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (2022) = Mediaset Infinity/Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
  • Cattivissimo me 4 (2024) = Mediaset Infinity/Prime Video/Microsoft/Apple TV (noleggio/acquisto);
Trailer ufficiale di Cattivissimo me 4, diretto da Chris Renaud

Fonte: Variety