Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Il nuovo anime Sakamoto Days è iniziato in grande stile su Netflix, con la sua programmazione settimanale e con il primo episodio che ha introdotto la narrazione, permettendo di svelare immediatamente quelle che sono alcune caratteristiche del nuovo anime. Divertimento, azione e senso dello yakuza che si osserva soprattutto in virtù del passato del protagonista sono i fattori principali, con tutti i personaggi che costellano l’universo di Sakamoto Days in grado di qualificarlo al meglio: tra questi c’è Shin Asakura, che ha immediatamente conquistato lo spettatore in virtù delle sue caratteristiche e del suo potere di telepatia. Per questo motivo, vogliamo indicare tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Chi è Shin Asakura e la storia del personaggio in Sakamoto Days
Benché l’anime di Sakamoto Days abbia mosso i suoi primi passi a partire dall’inizio del 2025, è già possibile sapere di più a proposito dei personaggi se si guarda alla tradizione del manga, benché quest’ultimo sia effettivamente ancora in corso. Tra i personaggi che sicuramente più interessano la narrazione c’è Shin Asakura, il deuteragonista dell’anime che – dopo aver tentato di uccidere Sakamoto – diventa suo dipendente e collaboratore. Il ragazzo è stato allievo di Taro Sakamoto e ha collaborato in passato con l’ex sicario, prima che questi abbandonasse il suo lavoro poiché si era innamorato. Per questo motivo, a Shin Asakura è stato chiesto di uccidere il suo vecchio partner, ma ha fallito nel suo intento.
In termini estetici, Shin Asakura si presenta con il suo aspetto piuttosto snello e con capelli biondi, dall’atteggiamento piuttosto infantile, ma con un profondo rispetto per l’etica del lavoro di Taro Sakamoto, di cui è evidentemente un grande ammiratore. Una caratteristica molto apprezzata, dai lettori del manga (e per questo motivo si immagina anche nel mondo dell’anime) è il suo abbigliamento costantemente mutevole all’interno della serie, che permette anche di presentare alcune delle tendenze di abbigliamento più apprezzate in Giappone, soprattutto tra i più giovani. Nel corso dell’anime sarà possibile scoprire nel dettaglio anche di più a proposito delle sue relazioni, tra qui quella con il padre da cui è molto distante e lo zio Asakura, che si è preso cura di lui fin da quando era piccolo.

Qual è il potere di Shin Asakura e come funziona?
Nel primo episodio dell’anime di Sakamoto Days è stato possibile notare immediatamente qual è il potere di Shin Asakura, fin dal momento in cui questi entra all’interno del minimarket di Taro Sakamoto per la prima volta. Il giovane nota esattamente il pensiero dell’uomo, che immagina di uccidere uno dei ricchi avventori del negozio, che si lamenta per dell’inchiostro che ha macchiato i suoi pantaloni bianchi e che vorrebbe puntare la sua forchetta a mo’ di minaccia contro il bambino. Fin da subito Shin Asakura si presenta come “Telepata”, ovvero una persona che ha il potere della telepatia e della chiaroveggenza, che gli permettono di prevedere e conoscere da vicino le azioni di tutti coloro che lo circondano. In altre parole, è in grado di leggere nel pensiero e le uniche volte in cui ascoltiamo la voce di Taro Sakamoto (nel primo episodio) è proprio grazie al pensiero, unico fattore di comunicazione dell’uomo ormai ingrassato. Shin Asakura sfrutta la telepatia anche per comprendere le azioni dei suoi avversari, che vorrebbero minacciarlo e che si trovano, invece, sconfitti grazie al vantaggio acquisito dal giovane, che si rivelerà una pedina importante nel futuro di Sakamoto.
Altre notizie su: Sakamoto Days