Sposa in rosso: come finisce? La spiegazione del finale del film

Sposa in rosso è una commedia romantica italiana del 2022, che vede Gianni Costantino dietro la macchina da presa: ma come finisce e qual è la sua spiegazione del finale?
Sposa in rosso: come finisce? La spiegazione del finale del film

Articolo pubblicato il 5 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Il panorama delle commedie italiane, negli ultimi anni, si è arricchito di numerosi titoli che, ovviamente, sperimentano le proprie formule includendo non soltanto elementi di commedia ma anche di altri generi, come quello romantico. Molto spesso, questo connubio porta alla formazione di film come Sposa in rosso del 2022: lungometraggio di 119 minuti di durata diretto da Gianni Costantino, regista e direttore del casting italiano che si occupa anche del soggetto e della sceneggiatura. Nel cast del film, Edoardo Noriega e Sarha Felberbaum, che recitano come protagonisti in un cast che annovera anche le presenze di Anna Galiena, Dino Abbrescia, Cristiana Donadio e Massimo Ghini. Ma come finisce Sposa in rosso? Di seguito, si indica di più a proposito della spiegazione del finale del film.

Come finisce Sposa in rosso? La trama completa del film

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Sposa in rosso, è importante sottolineare innanzitutto tutto ciò che c’è da sapere a proposito della trama completa del film di Gianni Costantino, così da indicare, più da vicino, anche tutti quegli elementi che permettono di giungere fino al finale. I due protagonisti del film sono Roberta e Leòn, quarantenni e precari che decidono, pur di ottenere denaro e andare avanti nella propria vita, di inscenare un finto matrimonio, in accordo con altre persone che vestiranno dei ruoli che non appartengono loro, per ottenere semplicemente il denaro delle buste.

I due decidono di portare avanti questa messa in scena dopo essersi incontrati su un autobus a Malta, con Roberta che è incinta e a cui si rompono le acque, partorendo successivamente un bambino dopo essere stata portata in ospedale. Leòn, invece, è una giornalista di guerra attualmente disoccupato, e che decide di assecondare la volontà della donna partendo con lei in Puglia dove potranno costruire la finta narrazione delle loro matrimonio, dividendo le buste. Ma come finisce Sposa in rosso? Ovviamente, come ci si può immaginare, il film vive di numerosi espedienti comici e del rapporto tra i due personaggi che inizia a diventare tutt’altro che falso.

La spiegazione del finale di Sposa in rosso

Avendo considerato gli elementi della trama completa di Sposa in rosso, è possibile adesso procedere con la spiegazione della finale del film diretto da Gianni Costantino. Il lungometraggio del 2022 vede i due protagonisti affrontare il fratello di Roberta, che tenta di far saltare il matrimonio per ragioni di interesse monetario, essendo la famiglia di lei molto benestante. A seguito di un rapporto tra i due protagonisti, però, Roberta respinge Leone, dichiarando di voler celebrare soltanto il finto matrimonio per ottenere denaro, con i due chi alla fine però si sposano davvero: il finto prete che era stato ingaggiato per la messa in scena, infatti, è stato chiuso in un capanno dal fratello di Roberta, ma il matrimonio si celebra realmente con un vero prete ed è dichiarato legale, così come tutto il resto che i due mettono in piedi. Tuttavia, il giorno dopo il matrimonio Roberta scappa lasciando i soldi delle buste a Leòn che, dopo aver ottenuto successo con il romanzo Sposa in rosso, dedica il libro a sua moglie con cui decide di riallacciare i rapporti, citando l’ultima frase del libro che fa riferimento alla volontà di rimediare ai propri errori passati. I due, presumibilmente, finiranno per essere realmente innamorati l’uno con l’altro e a vivere insieme