Articolo pubblicato il 14 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Approdato su Netflix a partire dal 6 febbraio 2025, Parthenope è un film che ha evidentemente ottenuto un grande successo e che ha visto Paolo Sorrentino ritornare sulla cresta dell’onda, a seguito della presentazione del film in anteprima al Festival di Cannes 2024, con conseguente finestra di distribuzione anche in Italia. Il lungometraggio è quello che ha guadagnato di più al box office in tutta la carriera di Paolo Sorrentino e sarà seguito da un altro progetto in cui il regista tornerà a collaborare con Toni Servillo, La Grazia. Addio sogni di gloria per i due film in cui avrebbe dovuto dirigere Jennifer Lawrence? Qual è lo stato attuale della lavorazione di questi due progetti.
I due progetti di Paolo Sorrentino con Jennifer Lawrence
Prima che Parthenope venisse ufficializzato, Paolo Sorrentino era stato coinvolto in due progetti in cui avrebbe diretto Jennifer Lawrence al cinema, dando il via ad una collaborazione che prometteva sicuramente bene sia per il tenore dei progetti, sia per le effettive qualità dell’attrice. I film in questione sarebbero stati Sue e Mob Girl, con un ritorno a produzioni internazionali per il regista che – per This Must Be The Place, Youth e le serie The Young Pope e The New Pope – aveva già collaborato con grandi artisti hollywoodiani.
I due progetti erano stati annunciati tra il 2019 e il 2021, con il primo che avrebbe parlato di Arlyne Brickman, ex moglie di un mafioso che diventa informatrice della polizia e la cui storia è stata raccontata in Mob Girl: A Woman’s Life in the Underworld. In questo film avremmo osservato l’ascesa della donna, attirata dal glamour dello stile di vita mafioso soprattutto in termini di estetica e possibilità economiche: tuttavia, la sua redenzione morale l’ha portata a diventare poi un soggetto importantissimo per le indagini della polizia. Il secondo film sarebbe stato una biografia di Sue Mengers, celebre agente che tra i suoi clienti ha annoverato anche Barbra Streisand, Michael Caine, Cher, Joan Collins, Brian De Palma, Faye Dunway, Gene Hackman, Steve McQueen, Sydney Lumet, Burt Reynolds e Gore Vidal.
I due film di Paolo Sorrentino con Jennifer Lawrence sono stati cancellati?
Fino ad ora abbiamo usato il condizionale, per quanto riguarda l’effettiva realizzazione dei due film precedentemente citati, dal momento che le singole lavorazioni non sono mai state avviate. In effetti, Paolo Sorrentino aveva già interrotto i progetti per dedicarsi a Parthenope, collaborando con Celeste Dalla Porta, ma ha già annunciato La Grazia come suo nuovo film, in cui tornerà a lavorare con Toni Servillo. Il regista ha confermato, a margine di un’intervista, che “I progetti con Jennifer Lawrence non sono progetti destinati ad andare avanti in questo momento”. Difficile pensare che in futuro si riaccenda una possibilità di collaborazione tra i due, con i progetti che potrebbero essere affidati ad altri addetti ai lavori per essere sviluppati.
Fonte: iMDB