Goku SSJ4 è canonico dopo Dragon Ball Daima? Tutte le differenze con il Super Sayan 4 di GT

Era stato a lungo atteso e finalmente è arrivato sul piccolo schermo, sorprendendo gli spettatori e facendo molto discutere sulla sua estetica: ma il Goku SSJ4 è canonico?

Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Tra i personaggi e le trasformazioni che sono state sempre più apprezzate negli anni, da parte degli spettatori e degli amanti di Dragon Ball, c’è quella di Goku SSJ4, che è stato introdotto nell’ambito di Dragon Ball GT. Questa versione, tanto nella sua estetica quanto nell’effettiva quantità di poteri che sono gestiti dal personaggio, è sempre stata ritenuta uno dei motivi per cui Dragon Ball GT – al netto di tutti i suoi problemi e difetti – è stato salvato negli anni, con tanti spettatori che ne conservano un buon ricordo. Per questo motivo, ci si aspettava che in Dragon Ball Daima (che già aveva introdotto la versione del SSJ3) potesse essere elaborata una versione del Super Sayan 4 impersonata dal Goku bambino: ma, a seguito di questa scelta, Goku SSJ4 è diventato effettivamente canonico? Nel tentare di comprenderlo, spieghiamo quali sono tutte le differenze con il Super Sayan 4 di Dragon Ball GT.

Il Super Sayan 4 di Goku è canonico dopo Dragon Ball Daima?

Per anni è stato sognato da parte degli spettatori di Dragon Ball GT e finalmente lo si può osservare sul piccolo schermo: il Goku Super Sayan 4 è stato introdotto in Dragon Ball Daima, nel 18esimo episodio della prima stagione e nell’ambito dello scontro con Gomah. La domanda che gli spettatori sicuramente si porranno è la seguente: il Super Sayan 4 di Goku è canonico dopo Dragon Ball Daima? La risposta è assolutamente positiva, per quanto ci sia comunque da effettuare delle specifiche circa gli elementi di Dragon Ball GT, che sono riportati all’interno del nuovo anime. In Dragon Ball Super avevamo già osservato un costante potenziamento di Goku e di Vegeta, che si avvicinano rispettivamente ad una nuova forma di Angelo e Dio della Distruzione in virtù delle prossime trasformazioni annunciate e già anticipate. Certo è che nella nuova serie non si è mai fatto riferimento alla trasformazione in Super Sayan 4, un elemento che sembrava essere relegato al solo contesto di GT, per cui è lecito aspettarsi che anche per Vegeta possa avvenire un qualcosa di simile in futuro, dopo la sua trasformazione in SSJ3.

Le differenze tra il SSJ4 di Dragon Ball Daima e Dragon Ball GT

Avendo considerato la canonicità della trasformazione di Goku in Super Sayan 4 in Dragon Ball Daima, è molto importante considerare anche un altro interrogativo che sicuramente è stato oggetto dell’attenzione de parte del pubblico, il quale si è questo quali potessero essere le effettive differenze tra il Super Sayan 4 di Dragon Ball Daima e quello di Dragon Ball GT. Risolvere la canonicità del personaggio non vuol dire comunque accorparne tutte le forme e i meccanismi, soprattutto in termini di trasformazione: per questo motivo, la differenza sostanziale tra i SSJ4 riguarda il passaggio intermedio dell’Oozaru Dorato, che in GT era fondamentale per generare la trasformazione in Super Sayan 4 di Goku; per questo motivo, il nostro protagonista conservava la coda e anche un’estetica molto vicina a quella scimmiesca, creando un look iconico che è sempre stato apprezzato da parte degli spettatori.

Il Super Sayan 4 di Dragon Ball Daima invece avviene direttamente, con un ennesimo miglioramento delle prestazioni da parte di Goku che, per questo, riesce a superare il limite del SSJ3 spingendosi verso un nuovo livello, per riuscire a battere Gomah. Altra differenza sostanziale riguarda proprio l’estetica: al di là dell’evidente differenza sulla grandezza del personaggio, che è ancora un bambino in Dragon Ball Daima, si può notare anche un’altra grande variazione tra i due personaggi, relativamente all’aura. Quella osservata in GT è molto diversa dal SSJ4 di Daima, che presenta un colore dei capelli (più tendente al rosso) un contorno e un’aura molto simili sia al Kaioken che al Super Sayan God di Dragon Ball Super (un modo per ammortizzare la retcon che si genera circa la trasformazione mai menzionata nella nuova serie?). Quanto al potere del Super Sayan 4 di Dragon Ball Daima, non siamo ancora in grado di stabilire un parametro essenziale, considerando che il livello di Gomah è crescente in virtù del suo Terzo Occhio Demoniaco, che porta la forza ad aumentare costantemente così come quella del protagonista dell’anime: gli ultimi due episodi della prima stagione saranno determinanti per comprendere quale sia l’effettivo potere di questa trasformazione e di Goku al termine di questo primo nuovo percorso.


Altre notizie su: Dragon Ball Daima